RMG – “Focus Group” per il rinnovamento della Ratio

20 Agosto 2021

(ANS – Roma) – Uno dei metodi utilizzati nel processo di revisione della Ratio è il "focus group".  Nei mesi di giugno e luglio 2021, il Dicastero per la Formazione ha condotto quattro gruppi di questo tipo, su Formazione in missione, Formazione comune, Affettività e orientamento sessuale, e Formazione in un mondo digitale.

L'idea di un “focus group” è già indicata nel suo nome: "concentrarsi" su qualche questione particolare con lo scopo di chiarirla. Tali gruppi si distinguono dai seminari di studio, ma sono comunque un modo utile per mettere insieme competenze ed esperienze per riflettere su punti particolari.

I risultati che emergeranno da tale esercizio serviranno ad integrare i feedback provenienti dalle tre serie di questionari che sono già stati rilasciati per i singoli salesiani (Q1), per le comunità salesiane e i gruppi di confratelli (Q2), e per le comunità educativo-pastorali (Q3).

Nello spirito del CG28, ogni “focus group”, composto da 10-12 persone, ha cercato di includere giovani confratelli, laici partner della missione e membri della Famiglia Salesiana.

Ad ogni partecipante è stato chiesto di scrivere una riflessione di cinque pagine derivante dalla propria esperienza o dalle competenze personali. La condivisione di queste riflessioni online ha permesso a tutti i partecipanti di riflettere e commentarle insieme. Due incontri online hanno dato vita a discussioni estremamente interessanti. Dopo il primo incontro, è stata elaborata e condivisa una sintesi, per invitare alla riflessione e ai commenti. Una sintesi finale è stata poi creata dopo il secondo incontro. I risultati dei quattro gruppi saranno trasmessi al gruppo di redazione, insieme al feedback dei questionari.

La redazione stessa sarà costituita in due fasi. Un primo gruppo si riunirà dal 15 al 28 novembre 2021 a Roma, lavorando sul modello delle commissioni pre-capitolari, per produrre una prima nuova bozza della Ratio. Il risultato sarà poi passato a un gruppo più piccolo, per un ulteriore lavoro. Il primo gruppo sarà composto da almeno 21 confratelli, 7 dei quali vengono scelti in questi giorni, in un processo interattivo, da giovani confratelli in formazione iniziale, uno per ogni Regione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".