Brasile – Al via la Scuola di Comunicazione Salesiana

24 Agosto 2021

(ANS – Recife) – Inizia oggi, in Brasile, con la presenza in collegamento del Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, la Scuola di Comunicazione Salesiana. Si tratta di un programma speciale, organizzato dal Dicastero per la Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana, con la collaborazione dei Coordinatori di Comunicazione Sociale delle Regioni.

La Scuola nasce in risposta alle due azioni proposte dal Progetto Animazione e Governo del Dicastero per la Comunicazione Sociale (2020-2026), in base alla proposta programmatica del Rettor Maggiore per il post-CG28, Vivere il “Sacramento Salesiano” della presenza (Priorità n. 3).

a.       Linea d’azione 5.1.1.4. Organizzare un percorso di formazione integrale e permanente per i delegati e le équipe di comunicazione con programmi e strutture adeguate.

b.       Linea di azione 1.1.1. Realizzare incontri formativi che coinvolgano salesiani e laici a livello personale e comunitario, per valorizzare una visione della comunicazione in una prospettiva educativa e pastorale nell’ecosistema giovanile.

La Scuola di Formazione ha come obbiettivo l’approfondimento, la formazione e l’arricchimento di coloro che sono coinvolti nel coordinamento della missione e nel lavoro di comunicazione nelle diverse Ispettorie salesiane del mondo, secondo una visione evangelica, sinodale, salesiana e convergente della comunicazione, al fine di approfondire l'evangelizzazione e l'educazione dei giovani di oggi nell'ambiente digitale.

La proposta nasce dal Settore di Comunicazione Sociale, che propone di costruire uno spazio di approfondimento dei temi della comunicazione nella missione salesiana tra i Delegati ispettoriali del settore e le loro équipe. Il Dicastero ha definito cinque temi centrali e ha offerto assistenza per approfondire i contenuti.

In Brasile, la Scuola è stata organizzata partendo da una serie di incontri realizzati tra i sei delegati ispettoriali (due salesiani e quattro laici) che compongono la Commissione Nazionale per la Comunicazione (CONAC). Quest'ultima appartiene alla Conferenza degli ispettori (Cisbrasil), punto che favorisce la collaborazione. In vista del percorso educativo-pastorale delle Ispettorie, sono state sollevate diverse tematiche che sono state posteriormente aggiunte al nucleo tematico del Dicastero per comporre il programma del corso.

I 40 posti creati sono stati distribuiti tra le Ispettorie (delegati ed équipe ispettoriali), la redazione nazionale del Bollettino Salesiano, la comunità di Canção Nova e l'Ispettoria dell'Angola.

Il Dicastero di Comunicazione, con la partecipazione del Dicastero di Pastorale Giovanile, ha come compito quello di approfondire le grandi dimensioni della comunicazione: biblica, istituzionale, sinodale, salesiana e pastorale giovanile. Ogni dimensione potrà contare sull’assistenza del Dicastero, oltre che su tavole rotonde di approfondimento. Inoltre, specialisti e ospiti proporranno una serie di temi particolarmente legati alla comunicazione sui vari fronti della missione salesiana (scuole, parrocchie, istruzione universitaria, opere sociali, ecc.).

La scuola durerà un anno, con due incontri di studio al mese. Questi ultimi si svolgeranno virtualmente e dureranno tre ore ciascuno.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".