Filippine – La Parrocchia di Sant’Ildefonso di Makati combatte l’uso della plastica

01 Settembre 2021

(ANS – Makati) – Il Rettore della Parrocchia di Sant’Ildefonso di Makati, don Antonio "Beng-Beng" Molavin, SDB, ha voluto condividere la sua esperienza personale di lavoro con la ONG “Plastic Bank”, raccontando anche come la comunità parrocchiale sia in prima linea per la sostenibilità ecologica.

Don Molavin e la comunità parrocchiale si rifanno all’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ incentrata sulla necessità di prendersi cura della Madre Terra. La cura del Creato è stata inserita tra le tre priorità della Parrocchia, insieme alla Santità e all’Evangelizzazione. Infatti, negli ultimi mesi sono stati piantati alberi, è stato avviato un progetto di giardinaggio e uno per differenziare i rifiuti. Tuttavia, è risultato difficile ottenere la cooperazione da parte di tutti e così si è pensato a qualcosa di più semplice.

Poi, quest’anno, la Parrocchia di Sant’Ildefonso è stata scelta dal Ministero Ecologico dell'Arcidiocesi di Manila per essere la prima parrocchia nelle Filippine a collaborare con la ONG “Plastic Bank”. Si tratta di un’organizzazione internazionale - approvata sia dal Vaticano, sia dall’Arcidiocesi di Manila - che ha come scopo quello di riciclare ogni tipo di plastica. Più che a eliminare la plastica, la ONG mira a dare insegnamenti su come gestirla. “Se prendiamo sul serio il problema dell'inquinamento da plastica e cerchiamo di offrire una soluzione efficace, avremo risolto un grande problema ecologico”, spiega don Molavin.

Nonostante la pandemia, la Parrocchia è riuscita a coinvolgere molte persone. “Abbiamo portato il progetto prima di tutto alle Comunità Ecclesiali di Base, che hanno adottato il recupero della plastica come progetto principale in questo periodo di pandemia – spiega ancora don Molavin – Dopo aver diffuso il concetto, abbiamo iniziato ad andare casa per casa. Le famiglie interessate vengono istruite a lavare la plastica con il sapone, per poterla riutilizzare. Poi andiamo in giro a raccogliere la plastica, assicurandoci che sia pulita e asciutta”, aggiunge.

Tutti questi piccoli passi creano quella che don Molavin chiama “Conversione Ecologica”. Viene chiesto a chi partecipa a questo progetto di riutilizzare sempre la plastica, anche quando si va a mangiare fuori. Anche i giovani dell’Oratorio si stanno dimostrando entusiasti, portando sempre la plastica che usano a casa, invece di gettarla nella spazzatura. Tutti stanno prendendo sul serio il programma, dal più giovane al più anziano, dal più benestante ai più poveri. La corretta gestione della plastica incoraggia ad intraprendere nuove pratiche per prendersi cura della Madre Terra.

L’obiettivo della Parrocchia per i prossimi 5 anni è quello di creare una rete di 500 famiglie, che lavoreranno insieme per trovare una soluzione al problema della plastica. Si auspica, inoltre, che Sant’Ildefonso diventi una “Parrocchia Laudato Si'" accreditata entro 5 anni.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".