Spagna – Don Marcelo Farfán, “Visitatore Straordinario” all’Ispettoria SMX

02 Settembre 2021

(ANS – Siviglia) – Dal 1° settembre al 31 maggio 2022, il salesiano don Marcelo Farfán visiterà l’Ispettoria salesiana di “Spagna-Maria Ausiliatrice” (SMX) a nome del Rettor Maggiore. “Con il desiderio di intensificare ulteriormente la comunione reciproca tra di noi, di conoscere la vita di ciascuna delle case e di rendere un servizio fraterno all’Ispettoria, ho chiesto a don Marcelo Farfán di compiere una Visita Straordinaria, come previsto dagli articoli 127 delle Costituzioni e 104 dei Regolamenti”, ha scritto Don Ángel Fernández Artime in una comunicazione indirizzata a tutti i salesiani di SMX.

Don Marcelo Farfán è stato Ispettore dell’Ecuador e per tre anni ha lavorato a Roma nel Settore della Pastorale Giovanile della Congregazione come Coordinatore Generale degli Istituti Salesiani di Istruzione Superiore (IUS). Al termine di questo servizio, è stato incaricato dal Rettore Maggiore come Visitatore Straordinario.

“Starà tra di voi per prendere contatto con le persone, con le comunità e con le varie organizzazioni di servizio pastorale. A questo scopo, ha, a nome del Rettor Maggiore e per tutta la durata della visita, l’autorità delegata per prendere tutte le disposizioni che ritiene opportune in vista del maggior bene di tutti”, ha spiegato ancora Don Á.F. Artime nella sua lettera.

Nei mesi della sua permanenza nell’Ispettoria visiterà le 75 case dei Salesiani di Don Bosco in Andalusia, Estremadura, Murcia, Comunità Valenciana, Aragona, Catalogna, Isole Baleari e Canarie, con una media di due giorni in ciascuna di esse. Lo scopo di questa visita è quello di conoscere la realtà delle comunità educative-pastorali locali e di collaborare con gli organismi di animazione e di servizio dell’Ispettoria, facendo conoscere l’esperienza e gli orientamenti del Consiglio Generale, nonché la visione aggiornata dello stato dell’Ispettoria e i progressi fatti dopo l’unificazione a partire dalla visita precedente.

Tra gli eventi più significativi cui don Farfán parteciperà ci sono il Capitolo Ispettoriale e la Festa ispettoriale, ad aprile 2022, a Malaga.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".