Brasile – Manaus celebra il centenario del “Colégio Dom Bosco”

09 Settembre 2021

(ANS – Manaus) – Era il 24 luglio del 1921 quando i primi salesiani di Don Bosco giunsero a Manaus, con l’intenzione di fondare una scuola che “eguagliasse le scuole degli altri Stati del Brasile, per educare la gioventù dell’Amazonas”. Così iniziarono le loro attività con oratori festivi, corsi serali, scuola diurna e convitto.

I salesiani arrivarono in Amazzonia, invitati dall’allora vescovo di Manaus, mons. Irineu Joffily, con il compito specifico di avviare le attività del “Colégio Dom Bosco”, il cui primo Direttore fu don Pietro Ghislandi. Nelle precarie installazioni del vecchio edificio episcopale, cominciarono a svolgersi le prime lezioni della Scuola Primaria e, nel terreno attiguo, le attività dell’Oratorio Festivo.

Nel 1940 iniziarono il Corso Scientifico e il Corso per Tecnici Contabili, che nel corso degli anni formarono moltissimi futuri professionisti. Nel 1959, invece, venne chiuso il convitto.

Una nuova tappa nella storia dell’istituto iniziò nel 1971, con l’arrivo delle prime studentesse e l’avvio dei corsi prescolari. Inoltre, con l’apertura della Zona Franca del Commercio di Manaus e la crescita della popolazione della città, divenne necessario ampliare le strutture, e così nell’agosto del 1976 venne inaugurato un nuovo edificio scolastico.

Nel 1993, la chiesa dell’istituto è stata elevata a parrocchia, per occuparsi pastoralmente degli allievi, degli exallievi e delle loro famiglie. Accogliendo la richiesta della Chiesa locale, l’istituto ha costruito, sullo stesso sito di quella vecchia, una nuova chiesa, in stile moderno e molto accogliente.

Oggi il “Colégio Dom Bosco” dispone di attrezzature moderne, che permettono ai suoi allievi di avvalersi del materiale didattico digitale offerto dalla Rete Salesiana Brasile, e ha anche una grande biblioteca e laboratori di informatica, fisica, chimica e biologia. Le struttura della scuola si completano poi con una palestra idonea alla pratica di diverse discipline sportive, una piscina semi-olimpica, campi sportivi al coperto, un auditorium in grado di accogliere 600 persone, una sala da ballo, una sala di judo e uno spazio per la formazione e il tempo libero per la comunità educativa.

Dal 2019, il “Colégio Dom Bosco” ha iniziato ad avere uno sguardo speciale alla Scuola dell’Infanzia, cercando le migliori soluzioni per studenti ed educatori, realizzando modifiche all’edificio e donando agli ambienti maggiore confortevolezza e praticità.

Quest’anno l’istituto salesiano compie 100 anni di esistenza e continua a seguire la missione di Don Bosco di soddisfare le esigenze dei suoi allievi e delle loro famiglie.

A motivo del suo centenario, all’inizio dell’anno è stata consegnata la riforma dell’edificio della Scuola dell’Infanzia e, seguendo la tradizione dei primi salesiani che giunsero a Manaus, a luglio 2021 la scuola ha iniziato il Progetto Sociale “Dom Bosco sogna con noi”, che assiste bambini brasiliani e venezuelani dai 6 ai 12 anni.

La scuola più antica di Manaus offre attualmente corsi che vanno dalla scuola materna alle scuole primarie di I e II livello e alla scuola superiore, con opportunità per il tempo pieno, la catechesi e corsi sportivi e culturali che servono gli studenti e la comunità educativa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".