RMG – Viaggio apostolico del Papa in Ungheria e Slovacchia, facendo memoria dei Beati martiri Stefano Sándor e Tito Zeman

13 Settembre 2021

(ANS – Roma) – Nell’Angelus di domenica 5 settembre Papa Francesco annunciava: “Domenica prossima mi recherò a Budapest per la conclusione del Congresso Eucaristico Internazionale. Il mio pellegrinaggio proseguirà, dopo la Messa, per alcuni giorni in Slovacchia, e si concluderà il mercoledì successivo con la grande celebrazione popolare della Vergine Addolorata, Patrona di quel Paese. Saranno così giorni segnati dall’adorazione e dalla preghiera nel cuore dell’Europa… Affido le visite che compirò all’intercessione di tanti eroici confessori della fede, i quali testimoniarono in quei luoghi il Vangelo tra ostilità e persecuzioni. Essi aiutino l’Europa a testimoniare anche oggi, non tanto a parole, ma soprattutto con i fatti, con opere di misericordia e di accoglienza, il buon annuncio del Signore che ci ama e ci salva”.

Tra gli eroici confessori della fede meritano di essere ricordati due martiri della Famiglia Salesiana legati a queste due Nazioni: il beato Stefano Sándor (1914-1953), salesiano coadiutore ungherese, vittima della forte repressione antireligiosa del regime comunista, beatificato a Budapest il 19 ottobre 2013; e il beato Titus Zeman (1915-1969), salesiano sacerdote, slovacco, martire delle vocazioni, beatificato a Bratislava il 30 settembre 2017.

Stefano Sándor partecipò con i ministranti che animava al Congresso Eucaristico Internazionale tenutosi a Budapest nel 1938. Quella volta si trovava in visita in Ungheria anche il Rettor Maggiore di allora, Don Pietro Ricaldone, che, colpito dal gruppo dei ministranti guidati da quel giovane coadiutore, esclamò in un latino fiorito: “Admirabilis, inimitabilis”. Questo gruppo di ragazzi contava circa un centinaio di componenti. L’animazione dei chierichetti da parte di Stefano Sándor non si limitava solamente al servizio all’altare, ma richiedeva la partecipazione ad una seria formazione spirituale, attraverso la preghiera, il canto e la frequentazione regolare della liturgia. I ragazzi passavano insieme anche il loro tempo libero. L’amore per Gesù eucarestia porterà Stefano Sándor a dare la vita soprattutto per la gioventù ungherese.

Tito Zeman, nato in una famiglia particolarmente devota a Maria, come tutti gli Slovacchi coltivava la devozione alla Vergine addolorata, venerata nel Santuario di Šaštín. Nel 1925, quando aveva 10 anni, avrebbe voluto raggiungerlo in pellegrinaggio. Ma, essendo malato, dovette rinunciarvi. Chiese allora ai pellegrini di ricordarlo, mentre lui avrebbe pregato da casa. Pochi giorni dopo, quando essi erano di ritorno, ottenne dal padre di essere portato sulla soglia di casa: voleva così partecipare alle benedizioni portate dai pellegrini. A Tito bastò però intravedere di lontano la croce che apriva la processione, per appagare il proprio desiderio. Rientrò allora in casa: in quei pochi istanti era accaduto qualcosa di grande.

Tito, infatti, era guarito per intercessione della Santa Vergine. Nei giorni precedenti, senza informarne i genitori, le aveva promesso che, in caso di guarigione, “sarebbe divenuto suo figlio per sempre”. In queste singolari parole, Tito aveva sintetizzato un fermo proposito di consacrazione. E poiché l’anno precedente i salesiani avevano inaugurato la loro prima opera slovacca presso il Santuario di Šaštín, Tito decise che sarebbe diventato salesiano sacerdote: la casa dei salesiani, così egli argomentava, è la casa di Maria!

Affidatosi a Maria e animato dallo spirito apostolico di Don Bosco, offrirà la sua vita per la salvezza delle vocazioni, affrontando le persecuzioni e conseguendo la palma del martirio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".