Repubblica Dominicana – Rinasce il sogno di trasformare vite nell’“Albero della Speranza”

14 Luglio 2016

(ANS – Santo Domingo) – La solidarietà “non è un sentimento di vaga compassione (…) è la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune: ossia per il bene di tutti e di ciascuno perché tutti siamo veramente responsabili di tutti” ha scritto san Giovanni Paolo II nell’Enciclica Sollicitudo Rei Socialis. Oggi, la solidarietà ha dei nomi. A Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, si va costruendo l’“Albero della Speranza”. Un’iniziativa centrata sulla solidarietà, che ha lo scopo di aiutare diverse ONG che lavorano per il bene delle persone bisognose. L’obiettivo della ONG salesiana beneficiaria dell’iniziativa è quello di sostenere l’“estate educativa” di 2.000 ragazzi delle rete “Muchachos y Muchachas con Don Bosco”.

Creare o seminare speranza è un’azione estremamente importante e benefica. Sono molte le persone che possono partecipare, per un mese e mezzo, alla costruzione di quest’“Albero della Speranza”.

“Questo si potrà fare con l’acquisto di una farfalla o di un fiore artificiali, il cui acquisto contribuirà a rendere felici migliaia di persone, e che verranno poi collocati su quel meraviglioso albero e lo trasformeranno in tal modo in una espressione e simbolo di speranza” ha spiegato il salesiano don Juan Linares.

Gli obiettivi delle quattro ONG beneficiarie sono diverse, ma condividono un unico fine: aiutare. Per la beneficiaria salesiana, la “Fundación Don Bosco”, l’obiettivo è poter offrire a 2000 bambini e ragazzi della rete “Muchachos y Muchachas con Don Bosco” le attività educative dell’estate.

La fondazione “Nido para Ángeles” intende invece concludere la costruzione dell’area di idroterapia per 200 bambini. L’ONG “Save the Children” vuole sostenere e promuovere l’idea del rispetto e garantire che non sarà tollerata qualsiasi forma di violenza contro i bambini. Mentre l’“Istituto di Aiuto ai Sordi - Santa Rosa” vuole fornire apparecchi acustici a 21 bambini.

Generare speranza è importante perché la speranza è il grande motore della vita di una persona e riempie di coraggio e di gioia. La speranza non è solo di chi aspetta, ma anche di chi dona con amore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".