Slovenia – Una Nuova Apertura per il Progetto Europa: la Slovenia

17 Settembre 2021

Ljubljana, Slovenia – settembre 2021 – Dal 12 al 16 settembre il Consigliere Generale per le Missioni, don Alfred Maravilla, ha visitato l’Ispettoria “Santi Cirillo e Metodio” della Slovenia (SLO) nel contesto del Progetto Europa. Frutto del CG26, il Progetto Europa mira a ravvivare il carisma salesiano nel Vecchio Continente, richiedendo: la rivitalizzazione endogena del carisma in ogni salesiano e comunità; il ridisegno delle presenze delle Ispettorie; e l’invio dei missionari. Durante l’ultima sessione invernale il Rettor Maggiore e il suo Consiglio hanno approvato il piano di rivitalizzazione del carisma presentato dall’Ispettore, don Marko Košnik, con il Consiglio Ispettoriale della Slovenia. Don Maravilla ha visitato alcune presenze e ha incontrato il Consiglio Ispettoriale, i Direttori delle comunità ed i salesiani della Casa Ispettoriale, per aiutare i religiosi ad apprezzare il bisogno dell’aiuto dei missionari nell’Europa di oggi. “È un passo tanto coraggioso quanto profetico, per tutta l’Ispettoria perché esige, soprattutto, un cambio di mentalità ed apertura. Ma se si coglie questa opportunità unica, porterà certamente ad una rivitalizzazione del carisma salesiano” ha affermato il Consigliere per le Missioni. Tre missionari della 152° Spedizione Missionaria quest’anno sono destinati all’Ispettoria SLO.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".