RMG – La GMG in numeri

14 Luglio 2016

(ANS - Roma) – La festa della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) 2016 in Polonia vedrà la partecipazione di pellegrini provenienti da 5 continenti. Le procedure di iscrizione per le delegazioni sono terminate (sebbene sia ancora disponibile l’opzione last minute) e così è stato possibile estrapolare le cifre approssimative.

1,5 milioni di persone sono le presenze attese agli atti centrali della GMG.

Le tre delegazioni più numerose, secondo i dati finora disponibili, saranno quelle formate dai:

  • 171.979 pellegrini dalla Polonia
  • 77.224 pellegrini dall’Italia
  • 30.861 pellegrini dalla Spagna

Novità di quest’anno sarà la presenza di delegazioni provenienti dal Kosovo, Bangladesh, Gibilterra, Palestina, Birmania e Sudan del Sud.

Il Movimento Giovanile Salesiano all’incontro della GMG vedrà:

  • 5600 giovani dei 5 continenti.

Le tre delegazioni più numerose saranno quelle formate dai:

  • 1600 giovani della Polonia
  • 1150 giovani dall’Italia
  • 500 giovani dalla Slovacchia.

La delegazione che verrà da più lontano sarà quella dell’Australia.

Un simbolo che interpella il mondo sarà la presenza di giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Siria, Libano ed Egitto, che si sono organizzati nell’unica Delegazione del Medio Oriente e che parteciperanno assieme alle delegazioni di Italia-Piemonte.

I numeri parlano da soli: è chiaro che i giovani vogliono celebrare e testimoniare la loro fede in Cristo, ma le cifre non possono spiegare l’aiuto e gli sforzi di tanti giovani per cercare le risorse economiche e rendere possibile la presenza dei loro coetanei alla GMG.

Le cifre, anche se numerose, non rivelano la vera intenzione che muove tanti giovani a partecipare alla GMG: generosità e carità vissute alla massima misura.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".