India – XII Conferenza Commemorativa “Verzotto”

24 Settembre 2021

(ANS – Sonada) – L’Istituto Salesiano di Sonada, situato nello Stato indiano del Bengala Occidentale, nei pressi di Darjeeling, non lontano dal confine con il Nepal, ha ospitato il 22 settembre, presso il suo auditorium “Kallingal”, la XII Conferenza Commemorativa “Verzotto”, partecipata anche da remoto e dedicata al giornalismo Finanziario e d’Affari.

La Conferenza Commemorativa “Verzotto” è un evento annuale realizzato come omaggio alla memoria di don Giuseppe Verzotto, salesiano sacerdote e missionario, grande filosofo che insegnò etica, metafisica, psicologia, epistemologia e filosofia indiana all’istituto di Sonada; che fu sempre presso la casa salesiana, anche bibliotecario, consigliere, postino, raccoglitore di fondi e filantropo; e che nella sua lunga vita, terminata a Calcutta nel 2009, a 82 anni d’età, è stato anche biografo, saggista letterario, critico cinematografico, traduttore e insegnante di religione.

Joseph Rai, un giornalista finanziario con dieci anni di esperienza come corrispondente speciale per “VCCircle” e “Hindustan Times”, ha tenuto la conferenza sul tema “Giornalismo Finanziario e d’Affari: copertura delle start-up in India”. Nella presentazione online, alla quale hanno partecipato sia studenti, sia professori dei campus di Sonada e Siliguri dell’istituto salesiano, Rai ha dato un approccio olistico alla materia e molti nuovi concetti del giornalismo finanziario e d’affari. E ha concluso il suo intervento citando George Orwell. “Il giornalismo è stampare ciò che qualcun altro non vuole sia stampato; tutto il resto sono relazioni pubbliche”.

Nell’occasione Dipen Roy, del Dipartimento di Commercio, ha presentato il suo nuovo libro intitolato “Microeconomia manageriale per la gestione del commercio - CMA e altri studi commerciali”. Don James Chacko, Direttore della Casa di Studi Salesiana, e don George Thadathil, Preside dell’Istituto, hanno avuto il compito di lanciarlo ufficialmente.

Fonte: Don Bosco India

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".