Circa 250 partecipanti, alcuni in presenza e altri online, hanno assistito al Forum, al quale hanno partecipato varie istituzioni sociali, politiche e imprenditoriali dell’Ecuador.
L'obiettivo dell’evento è stato quello di mantenere attiva la riflessione sul tema affrontato, attraverso una tavola rotonda permanente che riunisce attori del settore pubblico, privato e della società civile, al fine di rendere visibili gli sforzi fatti e promuovere politiche, programmi e progetti che rafforzano la formazione.
Nel giorno dell'inaugurazione, don Sánchez ha sottolineato che la Congregazione Salesiana, in Ecuador, è impegnata nell'educazione e nella formazione salesiana dei giovani. Ha anche evidenziato che la preparazione al lavoro, che non è legata al sistema di istruzione secondaria o terziaria, è un'alternativa di professionalizzazione che aumenta le possibilità di ottenere un lavoro o di avviare un'impresa.
Da parte sua, il Ministro del Lavoro, prima del suo discorso, ha detto di essere un orgoglioso Exallievo salesiano della scuola “Cardenal Spellman”. Ha poi dichiarato che, presso il Ministero che dirige, stanno lavorando per soddisfare le esigenze di trovare lavoro per i giovani e che per questo è necessario rafforzare la formazione e l'istruzione, che devono essere i pilastri per raggiungere un futuro migliore.
Il giovedì successivo si sono svolte le prime presentazioni del Forum, condotte dal sig. Gonzalo Graña, programme officer all’ILO/Cinterfor e da don Juan Cárdenas. La presentazione del sig. Graña ruotava intorno al tema: La situazione del lavoro e dell'educazione non formale in Ecuador e nella Regione. Quella di don Cárdenas si è concentrata invece sul sistema educativo ecuadoriano, esponendo la necessità che questi non restino solo discorsi politici o accademici, ma che ci siano azioni concrete, dato che il 53% dei giovani dai 15 ai 24 anni sono in sottoccupazione o hanno un lavoro non pagato.
La prima giornata si è conclusa con la partecipazione di Diana Icaza, Presidente del Consiglio Nazionale per la Difesa degli Artigiani, che ha parlato della formazione artigianale in Ecuador, e di Carlos Barrionuevo, Sottosegretario alle Politiche del Lavoro, che ha discusso sulle politiche pubbliche per la promozione e lo sviluppo dell'occupazione, con particolare attenzione ai giovani e ai settori produttivi.
L'incontro è proseguito giovedì e venerdì, con diverse presentazioni e panel che hanno affrontato temi legati all'imprenditorialità, all'inserimento lavorativo, ai modelli di formazione umana con esperti del settore pubblico e privato legati a ciascuno dei settori. L'evento si è concluso con un’open house, con esperienze istituzionali di modelli di gestione, tecnologia, inserimento lavorativo, imprenditorialità, formazione umana e sostegno psicosociale.
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=13741#sigProId078b7cb1c7