Polonia – 25 anni di prezioso servizio della Scuola Secondaria Salesiana di Musica di Lutomiersk

01 Ottobre 2021

(ANS – Lutomiersk) – Per tanti salesiani, insegnanti, giovani, enti locali e comunità della Polonia nel settembre del 1996 avvenne un grande evento, che costituì un’importante novità e una struttura educativa all’avanguardia. All’epoca, infatti, nella piccola cittadina di Lutomiersk - che, tra l’altro, dal 1° gennaio 2022 verrà riconosciuta ufficialmente come città - venne istituita la Scuola Secondaria Salesiana di Musica, una Scuola Organistica, come prosecuzione della Scuola Organistica Salesiana di Przemyśl.

Per festeggiare quest’importante anniversario, l’istituto salesiano ha dato il via a degli eventi celebrativi, che sono stati aperti da una solenne Eucaristia presieduta dal Superiore dell’Ispettoria di Varsavia – a cui l’opera fa riferimento – don Tadeusz Jarecki, SDB, il quale nell’occasione ha anche animato tutti i presenti con parole di giubilo.

Durante la Messa c’è stata anche la prima rappresentazione pubblica della composizione della Messa in onore della Beata Vergine Maria Ausiliatrice a cura di Michał Sławecki, allievo della scuola, che l’ha dedicata all’istituto proprio a motivo del 25° anniversario della sua esistenza. La composizione è stata eseguita dal coro di musica di Sokołów Podlaski sotto la direzione di Aneta Mroczek, anche lei allieva della scuola.

All’Eucaristia hanno fatto seguito il concerto dei diplomati e poi, nell’atrio dell’internato per gli studenti, l’atto ufficiale con i discorsi delle autorità, le congratulazioni di rito e la presentazione di alcuni doni speciali preparati appositamente per l’occasione.

Il 25° anniversario ha attirato anche molti exallievi, che si sono radunati in numero di circa 150, per la festa e le celebrazioni. Tra gli ospiti invitati c’erano salesiani, in particolare quanti a vario titolo sono stati legati alla scuola (come assistenti, insegnanti, educatori…), numerosi Direttori delle scuole di musica della regione, oltre a rappresentanti delle autorità ispettoriali e locali.

In occasione del 25° anniversario della Scuola Secondaria di Musica Salesiana di Lutomiersk, il Ministro della Cultura, del Patrimonio Nazionale e dello Sport, prof. dott. Piotr Gliński ha assegnato medaglie e diplomi onorari alle persone associate alla scuola. Le medaglie “Zasłużony Kulturze-Gloria Artis” sono state assegnate a: don Zbigniew Malinowski, SDB, primo Direttore della scuola, e don Kazimierz Dąbrowski, SDB, attuale direttore della scuola. Inoltre, sono stati premiati anche alcuni insegnanti: Agnieszka Adrianowska, Emilia Merecka-Kułak, Agnieszka Wrocławska-Wieczorek.

Dopo le celebrazioni ufficiali, una foto comune e un momento di agape fraterna, la celebrazione festosa si è conclusa con un incontro degli exallievi e degli insegnanti al Centro Giovanile Don Bosco, dove si sono potuti ricordare gli anni trascorsi assieme.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".