Italia – Preparando il “Forum Salesianum”

06 Ottobre 2021

(ANS – Roma) – Il 1° ottobre 2021 si è riunito presso le strutture dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma il comitato organizzatore del “Forum Salesianum”, chiamato a preparare, a livello pratico e di contenuti, la prossima edizione di quest’appuntamento biennale, che avrà luogo alla fine della prossima estate, nell’agosto del 2022.

Il “Forum Salesianum” è l’erede della storica manifestazione dei “Colloqui Salesiani”, un’iniziativa sorta nel contesto europeo nel lontano 1968, come raduno di Salesiani dotati di buona preparazione scientifica e interessati a studiare e approfondire Don Bosco e la vita salesiana, per offrire contributi alla risoluzione di problemi pratici inerenti il vissuto delle comunità.

Dal 1973 i seminari di studio vennero aperti anche alla partecipazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), delle Volontarie di Don Bosco e dei Salesiani Cooperatori.

Dopo la realizzazione del 26° Colloquio Internazionale sulla vita salesiana, che si tenne a Berlino dal 25 al 27 agosto 2011, si vide la necessità di ipotizzare un aggiornamento di quest’esperienza di incontri di studio, ritenuta da tutti i partecipanti – salesiani, FMA e laici – un’attività formativa importante per diverse Ispettorie europee.

Il gruppo di animazione dell’iniziativa propose allora di sostituire il titolo tradizionale “Colloqui” con la nuova denominazione di Forum Salesiano, e di aggiornarne anche spirito e finalità.

Oggi, pertanto, il Forum Salesianum si propone di mantenere vivo il dialogo a livello europeo su temi della pedagogia, della pastorale e della spiritualità, oltre a promuovere lo scambio tra teoria e pratica e dare un contributo salesiano ai temi di attualità.

Il comitato organizzatore della prossima edizione del forum vede la partecipazione di Katharina Karl, rappresentante l’Ispettoria della Germania (GER); Lana Ivanjek, per quella austriaca (AUS); suor Magna Martinez, della Facoltà di Scienze dell’Educazione delle FMA “Auxilium”; don Wim Collin, docente dell’UPS; ed è guidato da don Carlo Loots, dell’Ispettoria di Belgio Nord e Olanda (BEN).

I cinque membri del comitato durante il loro incontro hanno preparato la prossima edizione estiva del Forum, e hanno scelto come tema “l’accompagnamento” nel senso più ampio della parola. L’argomento sarà affrontato da diverse prospettive: una prospettiva storica a partire dalle lettere di Don Bosco e Madre Mazzarello; una prospettiva biblica; una prospettiva psicologica e pedagogica; ma verranno discusse e trattate anche questioni etiche ed esempi pratici.

Il forum è caratterizzato da un metodo di lavoro unico. Da un lato, c’è l’apporto delle varie conferenze, e dall’altro, c’è lo scambio tra i partecipanti al forum. Partecipanti che provengono dai diversi rami della Famiglia Salesiana: SDB, FMA, Salesiani Cooperatori, ma anche collaboratori laici delle opere salesiane di diversi Paesi europei.

L’ultimo “Forum Salesianum” ha avuto luogo a Monaco di Baviera, in Germania, nell’agosto del 2020, e la prossima edizione avrà luogo a Torino-Valdocco, dal 23 al 26 agosto 2022.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".