Siria – Dalle sofferenze del Medio Oriente alla gioia della GMG

18 Luglio 2016

(ANS – Damasco) – L’Ispettoria salesiana del Medio Oriente (MOR) sarà presente alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) 2016 di Cracovia, grazie alla partecipazione di 21 giovani, provenienti da 3 paesi che negli ultimi anni sono stati, per diversi motivi, molto provati: la Siria, l’Egitto e il Libano. I ragazzi saranno accompagnati da don Simon Zakerian, Delegato di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria MOR, attualmente di stanza a Damasco, in Siria.

I ragazzi partiranno il 25 luglio per Cracovia e, dopo la GMG, andranno come pellegrini a scoprire la Torino salesiana, per visitare e pregare Maria Ausiliatrice e Don Bosco. Il ritorno in Ispettoria è previsto per venerdì 5 Agosto.

In quest’occasione il gruppo dell’Ispettoria MOR verrà aggregato alla delegazione dei giovani della Circoscrizione salesiana Piemonte e Valle d’Aosta (ICP) e i ragazzi dei Medio Oriente saranno tutto il tempo insieme e condivideranno ogni esperienza con loro. “Nel 2011 i nostri giovani hanno partecipato alla GMG di Madrid con i ragazzi dell’Ispettoria Lombardo Emiliana (ILE) e anche quella fu un’esperienza stupenda, per entrambi i gruppi di giovani” ha commentato don Zakerian.

La partecipazione alla GMG dei giovani del Medio Oriente assume molti significati: essi non solo potranno beneficiare delle opportunità che la GMG offre, del clima di preghiera e di festa; ma soprattutto saranno testimoni delle sofferenze e della speranza delle loro genti tra i ragazzi del mondo e, al tempo stesso, ambasciatori di fede ed entusiasmo tra i loro amici, quando torneranno alle proprie case.

“Per noi dell’Ispettoria MOR – conclude don Zakerian – è quasi un miracolo poter aiutare i nostri giovani a partecipare a questo grande evento ecclesiastico, perché le difficoltà sono tantissime e di ogni tipo. Chiediamo davvero una grazia speciale per tutti giovani partecipanti alla GMG, affinché sia un tempo di conversione e di condivisione spirituale profonda”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".