RMG – Inaugurazione della Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale per la Regione Europa Centro e Nord

13 Ottobre 2021

(ANS – Roma) – Venerdì 8 ottobre è stata una data speciale per tutti i Delegati di Comunicazione Sociale della Regione salesiana Europa Centro e Nord. Tutti insieme – oltre 40 persone collegate in video-conferenza – hanno iniziato un cammino partecipando alla sessione di apertura della Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale a loro dedicata.

Dopo il benvenuto a tutti i partecipanti da parte di don Mariusz Jawny SDB, il Coordinatore Regionale della Scuola di Formazione, l’incontro si è aperto con la preghiera del Padre Nostro recitata da ciascuno dei partecipanti nella propria lingua. Quindi, sono stati eseguiti alcuni inni religiosi, cantati da musicisti di Košice, in Slovacchia, don Laco Miko e lo studente salesiano Michal Privarčák.

Durante l’incontro, don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, ha condiviso una riflessione sull’importanza di questo appuntamento, e ha sottolineato l’importante ruolo che ogni Delegato svolge nell’ambito della Comunicazione Sociale in stile salesiano. Ha detto chiaramente che i Delegati possono trarre grande beneficio dalla partecipazione alla Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale e dalla condivisione della loro esperienza; e prima di concludere si è anche congratulato con le suore Figlie di Maria Ausiliatrice collegate per la proclamazione di suor Chiara Cazzuola come Madre Generale FMA.

Quindi è stata la volta di don Roman Jachimowicz SDB, Consigliere Regionale per l’Europa Centro e Nord, che si è rivolto ai partecipanti ricordando la loro missione di comunicatori che raggiungono i giovani e piantano nei loro cuori lo spirito salesiano. Per questo ha anche detto che la Scuola di Comunicazione Sociale è un modo per costruire una comunità che studi il modo per servire i giovani nel miglior modo possibile attraverso i media.

Don Harris Pakkam, del Settore della Comunicazione Sociale e Direttore dell’agenzia ANS, ha favorito i lavori facendo da traduttore e interprete durante l’incontro, dato che la scuola ha raccolto partecipanti di lingua inglese e italiana. Inoltre, ha anche presentato nel dettaglio l’iniziativa del “Don Bosco Global Youth Film Festival”, promosso dal Rettor Maggiore e organizzato dalla Congregazione Salesiana per i giovani di tutto il mondo.

Infine, il Coordinatore Regionale della Scuola ha avuto modo di presentare tutti i Delegati per la Comunicazione Sociale e li ha incoraggiati a presentare gli altri membri della Famiglia Salesiana invitati alla scuola di formazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".