Belgio – Presentazione del documentario “Libertad” a Bruxelles

13 Ottobre 2021

(ANS – Bruxelles) – Mercoledì 6 ottobre “Don Bosco International” ha avuto l’onore di accogliere a Bruxelles una delegazione formata da rappresentanti della Procura Missionaria salesiana “Misiones Salesianas” di Madrid, in Spagna, e dell’opera salesiana “Don Bosco Fambul” di Freetown, in Sierra Leone, giunti in Belgio per presentare il documentario “Libertad”. L’obiettivo di questa iniziativa di advocacy è quello di sensibilizzare i partner dei salesiani presso le istituzioni europee sulla situazione dei minori che scontano la pena nelle carceri per adulti in tutto il mondo, attraverso l’esempio della situazione vissuta nel carcere di Pademba a Freetown, che viene riportata nel documentario.

I signori Alberto Lopez e Angel Gudiña hanno rappresentato “Misiones Salesianas”, il principale produttore del documentario, accompagnati da due testimoni dalla Sierra Leone: il missionario salesiano don Jorge Crisafulli, SDB, e il signor Chennor Bah, rispettivamente Direttore e membro dello staff dell’opera “Don Bosco Fambul”. Tale delegazione, guidata dal Segretario Esecutivo del “Don Bosco International”, Renato Cursi, ha potuto incontrare alcuni degli interlocutori e delle istituzioni con cui i Salesiani di Don Bosco collaborano all’interno delle istituzioni europee a Bruxelles.

Nell’occasione si sono potuti svolgere degli incontri bilaterali con la Rappresentanza Permanente della Spagna presso l’Unione Europea e i suoi funzionari che si occupano di Cooperazione allo Sviluppo; con funzionari del Segretariato della Sottocommissione per i Diritti Umani del Parlamento Europeo e del Segretariato dell’Assemblea Parlamentare Congiunta UE-ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), nonché con l’Unità per l’Africa Occidentale della Direzione Generale della Commissione Europea per il Partenariato Internazionale.

Il documentario è stato proiettato in due occasioni: la prima presso la sede della Commissione delle Conferenze Episcopali degli Stati membri dell’Unione Europea (COMECE); e la seconda presso la Cappella per l’Europa, uno spazio ecumenico nel cuore del quartiere delle istituzioni dell’UE a Bruxelles. Ad assistervi sono stati invitati rappresentanti dell’UE e di altre organizzazioni intergovernative; mentre il secondo evento è stato dedicato a un pubblico di organizzazioni della società civile con sede a Bruxelles, comprese organizzazioni religiose.

L’elemento più apprezzato di questa iniziativa di advocacy è stata la testimonianza di Chennor Bah, che ha condiviso la sua esperienza personale: dapprima bambino di strada, è finito in carcere, minorenne, in mezzo ai detenuti adulti; ma uscito di lì si è impegnato, dapprima come volontario e ora come operatore dello staff, con “Don Bosco Fambul”, per aiutare i suoi vecchi amici in prigione e i bambini più piccoli che ancora vivono sulla strada. La sua storia, di sofferenza, redenzione e perdono, ha mostrato come i giovani siano una risorsa per la società anche quando la società ha cercato di scartarli, e come sia importante raggiungere i più vulnerabili tra i giovani anche nelle prigioni e nei centri correttivi.

Per chi non lo avesse ancora visto, il documentario è disponibile sul canale YouTube di “Misiones Salesianas”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".