Perù – “Comunione nella diversità”: espressione dell’Amore Trinitario per i giovani
In evidenza

14 Ottobre 2021

(ANS – Lima) – “Una delle espressioni aggiornate del carisma salesiano è rendere visibile la sfida e la bellezza della comunione. È Gesù che chiama ognuno di noi, dalle nostre diverse realtà e storie personali, a formare nel suo nome una comunità che manifesti l’amore trinitario di Dio ai giovani”. È quanto afferma don Hugo Orozco, SDB, Consigliere per la Regione Interamerica, in una riflessione maturata durante la Visita Straordinaria che sta realizzando, per conto del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, alle case salesiane dell’Ispettoria del Perù. Ecco il suo resoconto:

“Lo Spirito Santo e la disponibilità individuale rendono possibile l’unità in mezzo alla diversità: questa è la bella testimonianza che i Salesiani di Don Bosco della comunità di San Lorenzo nell’Amazzonia peruviana stanno coltivando per rendere manifesto l’Amore di Dio alle diverse etnie che servono nel Vicariato di Yarimaguas, insieme ai laici impegnati come agenti pastorali e ad altre quattro comunità di vita religiosa che condividono l’apostolato missionario: la Compagnia Missionaria di Gesù, di origine spagnola; le Missionarie Lauretane, di origine colombiana; le Suore di San Giuseppe di Cluny, di origine francese, e l’Istituto secolare delle Discepole, di origine indiana.

La stessa presenza salesiana è composta da confratelli di quattro continenti: America, Europa, Africa e Asia, ed è impegnata ad accompagnare sette gruppi etnici indigeni su un territorio di più di 30.000 chilometri quadrati. Don Józef Kamza e don Roman Olesinski vengono dalla Polonia; don Alberto Niquen dal Perù; il salesiano coadiutore José Gallego è originario della Spagna; don Fidélius Adjanohoun proviene dal Benin e don Tien Nguyen Huu è arrivato dal Vietnam. Tutti insieme formano una comunità missionaria che accompagna le etnie Achuar, Wampis, Awajun, Kandozi, Chapra, Shawi e Kichwa, così come le popolazioni meticce.

Si tratta di un’occasione per vivere e realizzare quella sinodalità di cui come Chiesa siamo chiamati a dare testimonianza, per camminare insieme come espressione di comunione”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".