Repubblica Dominicana – I salesiani lanciano un itinerario di formazione ecologica per le scuole salesiane, che inciderà su oltre 6.000 allievi

14 Ottobre 2021

(ANS - Santo Domingo) – Il Settore Scuola Salesiana – SES, in spagnolo – della presenza salesiana in Repubblica Dominicana ha lanciato l’“Itinerario formativo del Movimento Ecologico Salesiano: Ecologia integrale, riflessione e azione per la cura della casa comune”, un documento basato sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”, sulla cura e la protezione dell’ambiente.

Tale testo propone un itinerario educativo, da realizzarsi in un periodo di due anni di formazione, volto ad aiutare gli studenti a riflettere e a ragionare, affinché possano sviluppare una coscienza ecologica e adottare dei modi più sostenibili di relazionarsi con il Creato.

L’itinerario è rivolto ai club ecologici delle 15 scuole secondarie salesiane presenti in Repubblica Dominicana, e coinvolgerà in tal modo, in forma diretta, circa 6.892 studenti.

La metodologia adoperata dal testo è stata spiegata dalla signora Monica Volonteri, direttrice della Fondazione SM - ente educativo no-profit che sviluppa progetti di ricerca e formazione degli insegnanti e interventi in contesti sociali vulnerabili –; mentre don William Batista, SDB, responsabile del Settore Scuola Salesiana, ha presentato l’impatto atteso da questo itinerario sui giovani delle scuole salesiane che riceveranno il materiale formativo.

“Come salesiani non possiamo che assumere con coraggio la sfida della formazione da questa prospettiva, rinnovatrice e piena di speranza, consapevoli che le nuove generazioni sono molto preoccupate per la cura del pianeta che erediteranno da noi. Per questo accompagniamo i nostri ragazzi e ragazze nel generare iniziative di valore e insieme cambiamo le nostre abitudini per contribuire a guarire il mondo”, ha detto don Batista nell’occasione.

Al lancio ufficiale di quest’iniziativa hanno preso parte diverse autorità, tra cui: il Viceministro per l’Ambiente, Federico Franco; la Sindaca del Distretto Nazionale, Carolina Mejía; don José Pastor Ramírez, SDB, Superiore dei salesiani delle Antille, oltre a rappresentanti di varie istituzioni che lavorano per la protezione e la cura dell’ambiente e a studenti delle scuole salesiane.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".