RMG – Comunicazione Sociale e Missioni, insieme, per “Comunicare Cristo oggi”

15 Ottobre 2021

(ANS – Roma) – Il 13 e 14 Ottobre i Delegati di Comunicazione Sociale e Animazione Missionaria della regione Africa-Madagascar si sono riuniti per un incontro di formazione online sul tema “Comunicare Cristo oggi”.

Don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, ha sottolineato alcune caratteristiche importanti dell’inculturazione e dell’antropologia per essere dei veri comunicatori del Vangelo, invitando a riflettere su come poter utilizzare le arti come strumento di evangelizzazione nell’universo digitale.

Don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, ha condiviso una riflessione sulla mentalità dei giovani di oggi, i cosiddetti “millennials” e la “generazione Z”, per attivare delle risposte nei contesti locali dove operano i Delegati.

Dalla condivisione in gruppi sono emerse riflessioni importanti che hanno arricchito tutti i partecipanti e, in particolare, un tempo è stato dedicato al lavoro dei due Delegati di ciascuna Ispettoria per pianificare azioni concrete di cammino comune.

L’entusiasmo di tutti i Salesiani presenti mostra la voglia di testimoniare il Vangelo ed usare a pieno le potenzialità che le nuove forme di comunicazione ci offrono: la collaborazione tra le missioni, che possono portare le “notizie” e i “contenuti” dell’azione evangelizzatrice, e la comunicazione sociale, che possiede i mezzi e le capacità per far conoscere la Buona Notizia nel mondo odierno, è fondamentale.

La Giornata Missionaria Salesiana del prossimo anno affronterà proprio questo tema e verrà proposto alle Ispettorie un lavoro congiunto tra i due Settori per essere degli evangelizzatori salesiani attivi dove sono presenti i giovani. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".