Spagna – Il missionario salesiano don Antonio César Fernández riceve, postuma, la Gran Croce dell’Ordine del Merito Civile

15 Ottobre 2021

(ANS – Madrid) – Il missionario salesiano spagnolo don Antonio César Fernández, assassinato in Burkina Faso nel 2019, è stato insignito postumo della Gran Croce dell’Ordine del Merito Civile, su proposta del Ministero per gli Affari Esteri, l’Unione Europea e la Cooperazione. La Gazzetta Ufficiale dello Stato ha pubblicato l’11 ottobre il Regio Decreto 893/2021 con il quale ha concesso questo prestigioso riconoscimento al missionario salesiano.

Don Antonio César Fernández venne stato ucciso il 15 febbraio 2019, durante un attacco jihadista al confine meridionale del Burkina Faso. Gli aggressori fermarono il veicolo su cui viaggiavano il missionario spagnolo e altri due salesiani togolesi mentre tornavano dal Capitolo dell’Ispettoria salesiana dell’Africa Francofona Occidentale (AFO), che si era tenuto a Lomé (Togo). Dopo aver esaminato il veicolo, don Fernández venne portato in una foresta vicina, dove venne poi colpito e ucciso.

Nato a Pozoblanco, in Provincia di Córdoba, il 7 luglio 1946, e salesiano dal 1963, don Antonio César Fernández ha servito come missionario in diversi Paesi africani a partire dal 1982, anno in cui avviò la presenza salesiana in Togo, il suo primo incarico. Negli anni successivi ha lavorato come Maestro dei Novizi (1988 - 1998) e ha servito, tra le numerose funzioni, come Delegato per l’AFO al 25° Capitolo Generale dei Salesiani, nel 2002. Il suo ultimo incarico era di servire la presenza salesiana in Burkina Faso. È stato ucciso a 72 anni d’età, 55 anni di vita salesiana e 46 di vita sacerdotale.

Dopo il suo assassinio gli sono stati tributati diversi omaggi, sia nei luoghi in cui ha operato come missionario, sia nel suo Paese d’origine. Il suo funerale, molto partecipato, si è tenuto a Pozoblanco, dove è stato sepolto. Da maggio di quest’anno, la sua città natale ha anche una strada a lui intitolata.

L’Ordine del Merito Civile, istituito dal Re Alfonso XIII nel 1926, dipende attualmente dal Ministero spagnolo per gli Affari Esteri, l’Unione Europea e la Cooperazione. Il riconoscimento viene assegnata per premiare “le virtù civiche dei funzionari pubblici al servizio dello Stato, così come i servizi straordinari dei cittadini spagnoli e stranieri per il bene della nazione”. Consta di sette gradi, che sono, dal più basso al più alto: Croce d’Argento, Croce, Croce di Ufficiale, Commenda, Commenda di Numero, Gran Croce e Collare. Nel caso della Gran Croce, alla persona insignita di questo titolo viene dato il titolo di Eccellenza o Eccellentissimo/a Signor/a.

I salesiani della Spagna sono hanno espresso profonda gratitudine per il conferimento postumo della Gran Croce dell’Ordine del Merito Civile al missionario salesiano spagnolo Antonio César Fernández, perché in questo modo, la sua vita dedicata viene presentata come un esempio per tutta la società.

Fonte: Salesianos.info 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".