Messico – Incontro regionale su: “La leadership nell’Associazione dei Salesiani Cooperatori”

20 Ottobre 2021

(ANS – Guadalajara) – I Salesiani Cooperatori (SSCC) della regione Interamerica hanno realizzato domenica 17 ottobre, in modalità digitale, il loro secondo incontro di formazione sul tema “La leadership nell’Associazione dei Salesiani Cooperatori”. Quasi 300 Salesiani Cooperatori provenienti dai 13 Paesi che compongono la regione e da altri Paesi al di fuori della regione vi hanno preso parte.

Alfredo Algandar, Coordinatore dei SSCC della Provincia di Messico Nord, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti. Successivamente anche Francisco Burciaga, Consigliere Mondiale della Regione Interamerica dei SSCC, ha rivolto alcune parole ai partecipanti.

Il tema guida dell’appuntamento è stato poi illustrato da don Alejandro Zepeda, SDB, che ha incoraggiato i partecipanti ad assumere la leadership con le caratteristiche presentate da Don Bosco ed espresse nello Statuto del Progetto di Vita Apostolica (PVA), per evitare di perdersi in atteggiamenti e impegni che non hanno a che fare con il carisma salesiano. Egli dunque ha suggerito di:

-                   Vedere, ascoltare e cogliere ciò che tocca la vita dei ragazzi, gli adolescenti e i giovani di oggi;

-                  Sperimentare un’autentica compassione per lasciarsi condurre dallo Spirito Santo, che tiene in costante movimento;

-                  e mantenersi fedeli alla promessa fatta con fervente desiderio di servire Dio e i suoi figli più bisognosi.

Il motto dell’incontro è stato “Chiamati ad essere sale e luce per i giovani”, e l’obiettivo è stato quello di fornire ai partecipanti un’esperienza formativa, fraterna e comunitaria che li aiutasse a prendere coscienza della necessità di autentici leader, in grado di promuovere, sia all’interno che all’esterno dell’Associazione, la missione a cui tutti i Salesiani Cooperatori sono chiamati: essere i primi a mettersi al servizio del Vangelo.

I SSCC del Nord del Messico hanno presentato un video sulla loro Provincia, nel quale alcuni membri dell’Associazione, dai più giovani ai più anziani, hanno condiviso la loro esperienza vocazionale e incoraggiato i presenti a vivere fedelmente la loro vocazione.

L’incontro, condotto in spagnolo, con traduzioni simultanee in inglese e francese – le lingue della Regione Interamerica – è stato guidato dai Salesiani Cooperatori della Provincia di Messico Nord e dall’equipe di comunicatori della Regione, coordinati da Martín Calderón, responsabile regionale per la Formazione.

Questo appena realizzato è il secondo di sette incontri che la regione animerà fino a luglio 2022, con un appuntamento ogni mese circa.

Il video dell’incontro resta disponibile sulla pagina Facebook “SC Interamerica”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".