Repubblica Dominicana – I salesiani delle Antille si preparano ai “nuovi cortili”

27 Ottobre 2021

(ANS - Santo Domingo) – Dal 22 al 24 ottobre, i salesiani dell’Ispettoria delle Antille (ANT) – che comprende i Paesi di Repubblica Dominicana, Cuba e Porto Rico – hanno celebrato il loro “Congresso di Edu-comunicazione”, all’insegna del motto: “Prepararsi ai nuovi cortili”. L’evento, che ha radunato circa 150 partecipanti attraverso la piattaforma Zoom, ha costituito uno spazio per educare all’uso appropriato dei media dal punto di vista tecnico, etico e carismatico, secondo i valori salesiani, nella nuova cultura digitale, rendendo efficace il sacramento salesiano della presenza nei “nuovi cortili”.

Durante i lavori sia l’Ispettore di ANT, don José Pastor Ramírez, sia il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, hanno offerto i loro messaggi, ricchi di spunti, ai partecipanti. Inoltre, nell’ultima giornata del congresso, alcuni salesiani e alcune opere salesiane hanno ricevuto dei riconoscimenti per la loro testimonianza evangelizzatrice nel vivere il sacramento salesiano della presenza nei “nuovi cortili”.

Il congresso è iniziato venerdì 22 ottobre con una sessione sul tema: “Evangelizzare attraverso le reti” di Jay Vanessa Genco, Coordinatrice di Pastorale Digitale della Commissione Nazionale di Pastorale della Comunicazione della Conferenza Episcopale Dominicana, nonché Direttrice dell’iniziativa “@CatolicoDigital”.

Sabato 23 ottobre, Zaida Navarrete, Delegata per la Comunicazione Sociale dell’Ispettoria del Centroamerica, ha parlato di “Come addentrarci nei nuovi cortili”; mentre Madelin Arnaud, Direttrice della stazione radio “Exa FM 96.9” è intervenuta a proposito del “Personal Branding” (come sviluppare un “marchio” di sé).

Le attività laboratoriali che hanno accompagnato le sessioni sono state condotte dalla specialista di immagine personale Katherine Mercedes, riguardo a “Come creare un piano di rete”; e dalla responsabile di comunità digitali ed editrice di contenuti Danielis Fermín, a proposito di “Strumenti e applicazioni per gestire le reti sociali”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".