Italia – Don Paolo Albera in Cielo da 100 anni. La mostra “Il mondo negli occhi” da oggi disponibile anche in PDF

29 Ottobre 2021

(ANS – Torino) – Oggi, 29 ottobre 2021, a 100 anni esatti dal “dies natalis” (la nascita al Cielo) del II Successore di Don Bosco, Don Paolo Albera, viene resa disponibile in formato PDF, in cinque lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Portoghese), la mostra a lui dedicata presso il Museo Casa Don Bosco di Torino-Valdocco, dal titolo “Il mondo negli occhi”. La mostra, che si concluderà a metà gennaio 2022, al termine dell’anno dedicato a Don Albera, sarà così permanentemente disponibile e accessibile a tutti. Il progetto grafico dell’opuscolo, esso stesso un prodotto rimarchevole, è opera del Dipartimento di Comunicazione dell’Ispettoria salesiana del Portogallo (POR).

I contenuti della mostra e dell’opuscolo sono opera del salesiano coadiutore Paolo Vaschetto, in collaborazione con don Aldo Giraudo, docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS), e don Silvio Roggia, del Settore per la Formazione dei Salesiani di Don Bosco. Meritano di essere ringraziati anche a tutti coloro che hanno contribuito alla traduzione e alla redazione del libretto, che può essere liberamente stampato dalle Ispettorie, se lo desiderano, senza bisogno di ulteriori autorizzazioni.

Il PDF è e resterà accessibile in via permanente anche online, presso la “Salesian Digital Library”, la Biblioteca Digitale Salesiana.

E può essere scaricato subito dal seguente link: “Il mondo negli occhi”.

Viene messa a disposizione anche una versione in bianco e nero, per chi desidera stamparlo.

Don Paolo Albera (None, 6 giugno 1845 – Torino, 29 ottobre 1921) è stato uno dei “Salesiani della prima ora”, coloro i quali hanno potuto vedere Don Bosco in azione. Ha respirato l’aria di Valdocco e, con Don Michele Rua e altri salesiani, l’ha “esportata” a Mirabello. Ha poi testimoniato l’espansione dell’opera salesiana anche fuori dal Piemonte, prima in Liguria e poi in Francia. Ha infine ricoperto l’incarico di Direttore Spirituale della Congregazione e, in ultimo, quello di Rettor Maggiore dei Salesiani, come secondo successore di don Bosco.

Don Albera è stato un testimone oculare del passaggio tra XIX e XX secolo, in un momento delicato per la sua Congregazione, la Chiesa e il mondo intero, che culminerà con uno degli spartiacque più drammatici della storia contemporanea, cioè la Grande Guerra.

La mostra ripercorre attraverso diversi pannelli, accessibili anche con audioguida, il cammino di vita di questo umile Salesiano attraverso i suoi occhi. “Avviciniamo il mondo del ‘petit Don Bosco’ (com’era chiamato, NdR), uno di quei silenziosi pionieri che tanto hanno fatto e pensato per consegnarci la Congregazione salesiana così come la conosciamo oggi” affermano i curatori.

Come già annunciato da ANS, nel pomeriggio di sabato 30 e domenica 31 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni programmate, è previsto anche il Convegno Internazionale su Don Paolo Albera, presso l’UPS di Roma, con possibilità di assistervi anche online (previa registrazione).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".