Italia – “Una bella esperienza sotto ogni punto di vista”: concluso l’Incontro di Verifica di metà sessennio

29 Ottobre 2021

(ANS – Torino) – È generale la soddisfazione degli Ispettori salesiani che hanno partecipato all’Incontro di Verifica di metà sessennio, dal 19 al 28 ottobre, con il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e il suo Vicario, don Stefano Martoglio, sui Luoghi Salesiani per eccellenza. Nella giornata conclusiva di giovedì scorso, radunati presso Valdocco, gli Ispettori hanno presentato le loro impressioni sull’esperienza vissuta, accolto gli ultimi suggerimenti di Don Á.F. Artime e don Martoglio, e condiviso un momento di spiritualità e fraternità salesiana concelebrando l’Eucaristia nella chiesa di San Francesco di Sales.

In un tempo pur breve, appena 10 giorni, i 12 Superiori presenti, provenienti da Europa, Asia, Africa e America, hanno avuto però molte opportunità: constatare insieme al Rettor Maggiore il cammino compiuto finora e il grado di aderenza alle linee guida e alle prospettive indicate dalla Congregazione; illustrare a Don Á.F. Artime le sfide e le realtà locali con cui si confronta quotidianamente la loro missione; e ricaricarsi nella spiritualità salesiana, approfondendo il carisma nei luoghi “in cui tutto è nato”.

Don Jose Kochamkunnel, Ispettore di India-Chennai (INM), ha commentato: “Sono molto contento di questo incontro, da ogni punto di vista. È stata una bella esperienza incontrare il Rettor Maggiore e il suo Vicario, e rivedere tanti Ispettori dopo il Capitolo Generale. Valdocco e i Luoghi Salesiani hanno un effetto magico, e fanno rinascere dentro di me ancora una forte spirito di salesianità e rivivere questo carisma della nostra Congregazione in modo intenso. Nel mio colloquio con il Rettor Maggiore ho sperimentato grandi vicinanza, paternità e coinvolgimento nel cammino della mia Ispettoria. Il suo entusiasmo e l’incoraggiamento mi danno una forte ricarica e ne sento molto felice. Ringrazio anche don Stefano Martoglio che è stato con noi tutti giorni, con grande fraternità e semplicità”.

Da parte sua don Simon Asira Lipuku, Ispettore dell’Africa Est (AFE), ha aggiunto: “Ringrazio il Rettor Maggiore per aver pensato a questa bellissima esperienza. Sono stati momenti davvero ricchi e intensi, nell’ascolto delle esigenze di tutte le nostre Ispettore. Il Rettor Maggiore e il suo Vicario sono stati sempre vicino a noi, in tutte le nostre visite e pellegrinaggi. Ci hanno incoraggiato a disseminare questa cultura salesiana. A Valdocco ogni pietra parla, in un modo molto efficace, e per me esserci di nuovo è stata una grazia particolare. E voglio sottolineare che anche l’accoglienza ricevuta, che è stata eccellente”.

Don Carlo Lira, Ispettore del Cile (CIL), ha, infine, concluso: “Abbiamo fatto una bella esperienza tra un gruppo di ispettori che hanno già compiuto tre anni di servizio. La cosa più preziosa per me è stata potermi fermare e guardare alla mia esperienza di vita, come sto vivendo la mia condizione di salesiano, il mio servizio di Ispettore, e potermi confrontare con altri fratelli. La condivisione è stata molto positiva, anzi, mi sarebbe piaciuto avere ancora più tempo per lo scambio di opinioni. Il fatto che il Rettor Maggiore e il suo Vicario si siano presi del tempo per stare con noi, non solo per i colloqui formali, ma per condividere la vita, avere momenti di paternità, sono elementi che apprezzo molto. E anche il luogo prescelto, Valdocco, parla da sé! Tutto ci ha invitato a continuare a proiettare la nostra vocazione e missione al servizio dei giovani più poveri”.

Tornando alle rispettive sedi, tutti gli Ispettori hanno portato con sé la ricchezza e la bellezza di quest’appuntamento.

Harris Pakkam

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".