RMG – L’accompagnamento pastorale personale salesiano: un seminario per l’Ispettoria della Gran Bretagna

29 Ottobre 2021

(ANS – Roma) – L’Ispettoria “San Tommaso di Canterbury” della Gran Bretagna (GBR) ha tenuto un seminario sull’accompagnamento pastorale personale salesiano, tenuto dal Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, don Miguel Angel García Morcuende. Per 4 giorni, dal 25 al 28 ottobre 2021, salesiani, Salesiani Cooperatori e laici si sono riuniti per partecipare alle sessioni online. Gli obiettivi sono stati quelli di rafforzare la necessità e l’urgenza che la pastorale salesiana assuma lo strumento pedagogico dell’accompagnamento personale; promuovere una migliore comprensione del tema da una prospettiva salesiana; e acquisire quelle competenze che permettono di offrire un aiuto umano e spirituale ai giovani.

Le presentazioni si sono concentrate su diversi aspetti: la persona dell’accompagnatore; le varie tappe dell'accompagnamento nella vita di fede; le domande che spesso accompagnano il processo di crescita nella vita umana, vocazionale e spirituale dei giovani; la relazione di aiuto e la sua dinamica nel processo di accompagnamento; alcuni aspetti dei colloqui di accompagnamento. Inoltre, è stato anche generato un dialogo fecondo su vari temi legati al contesto dell’Ispettoria e ai problemi, locali e non, del mondo giovanile.

“L’accompagnamento personale, comunque lo si intenda, ha a che fare con gli aspetti più intimi, personali e inviolabili delle persone. Ci è permesso entrare con assoluta modestia, a partire dall’umiltà di chi sa di essere invitato a partecipare, e solo come accompagnatore, al cammino dello Spirito che la persona accompagnata sta seguendo – ha spiegato don García Morcuende –. Accompagnare una persona porta con sé l’idea di un viaggio, un percorso, una traiettoria. Per questo i nostri giovani hanno bisogno di guide e insegnanti, persone con una grande anima”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".