RMG – Il sig. Muller, SDB, presenta l’“SDB Change Congress”

02 Novembre 2021

(ANS – Roma) – Gli anni ‘20 sono appena iniziati e diverse cose stanno per terminare. Dalla pandemia che sta flagellando il mondo bisogno saper trarre delle lezioni. La salute è diventata ancora più preziosa, l’influsso delle reti sociali sembra incontrollabile. Quali sono le fake news e quali le notizie reali? Verso quali decisioni si sta dirigendo la cultura umana? Al termine della pandemia, quali saranno i risvolti positivi e quelli negativi? Come si sta riorganizzando il rapporto tra urbanità e ruralità? E come possono la fede e il carisma salesiano salvare dalle crisi del mondo? Dove sono necessari i Salesiani oggi? Quali sono le sfide per la sostenibilità delle opere salesiane nel futuro? A questi e altri interrogativi ancora cercherà di dare risposta l’evento del “SDB Change Congress”. A presentarlo oggi è il suo promotore, il sig. Jean Paul Muller, SDB, Economo Generale della Congregazione Salesiana.

Il congresso, che si svolgerà effettivamente nei giorni dal 19 al 23 settembre 2022 presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, in verità “inizia oggi” afferma il sig. Muller in un video in cui illustra il senso del congresso. “Perché vogliamo raccogliere idee, e anche critiche, al comportamento di noi salesiani nell’economia. Ma soprattutto, vogliamo arrivare ad un’economia sostenibile”.

“L’SDB Change Congress si svolge durante una tremenda turbolenza che ha attanagliato tutti i nostri sistemi di vita – ha aggiunto l’Economo Generale in una lettera di presentazione dell’iniziativa –. Ma questa turbolenza ha anche un suo lato positivo: le crisi dissolvono i modelli di pensiero bloccati e distruggono ciò che non va più bene ed è divenuto superfluo. Forzano le innovazioni che prima erano bloccate”.

In un mondo in cui tutto cambia, il congresso intende ragionare per trovare “le soluzioni” affinché i salesiani possano “non solo rimanere tra i giovani, ma soprattutto aiutarli a prepararsi per il mondo del futuro, che sarà molto più complesso del nostro mondo di oggi”.

Tra i temi che verranno affrontati, ci saranno l’economia sociale e sostenibile (con attenzione ai temi dell’energia, dell’acqua, del cibo e dell’auto-sostenibilità); ma anche, preservando il carattere salesiano, si ragionerà sulla spiritualità oggi, in un mondo relativistico, e su come esercitare nel concreto una leadership salesiana; si tratterà di come fare comunicazione oggi, dialogando con delle realtà che attualmente ignorano quasi del tutto le realtà della Chiesa e dei giovani, ma che spesso si attendono “soluzioni prefabbricate”.

Altro argomento importante sarà quello dell’Intelligenza Artificiale (AI), e come essa può aiutare a comprendere le nuove realtà globali e a come conviverci; e non mancherà un’attenzione particolare sul tema della corruzione, che va combattuta non solo perché contraria al Vangelo, ma anche perché “fa troppi danni e ruba il futuro ai giovani”.

Di tutto questo i salesiani non intendono parlare da soli: all’“SDB Change Congress” parteciperanno esperti di tutti i settori coinvolti, insieme con gli Economi ispettoriali, i Responsabili degli Uffici di Pianificazione e Sviluppo, i Direttori delle Procure e degli uffici per la raccolta fondi… A significare che questo viaggio verso un’economia sostenibile è un percorso che la Congregazione Salesiana affronta in maniera unita, convinta e decisa.

Scopo del Congresso è quello di intravedere “il Cambiamento come Opportunità per migliorare”. E poiché il congresso “è già iniziato”, tutti possono partecipare, discutere o fare domande sulle reti sociali.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.sdbchangecongress.org; e la pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/SDBchangeCongress  

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".