Spagna – Giovani dei Centri di Formazione Professionale salesiani realizzano culle climatizzate per i neonati dei Paesi in via di sviluppo

03 Novembre 2021

(ANS – Madrid) – Gli allievi di diversi Centri salesiani di Formazione Professionale hanno sviluppato un progetto collaborativo per produrre delle culle climatizzate, smontabili e trasportabili, per i bambini nati prematuramente nei Paesi in via di sviluppo. Questi centri collaborano con le ONG “Medicina abierta al Mundo” e “Ayuda a Contenedores”, le quali si occupano poi di consegnarli agli ospedali e ad altre istituzioni che ne hanno necessità.

Queste particolari culle, come delle incubatrici, forniscono il calore, l’umidità e la luce idonei per il corretto sviluppo di neonati con basso peso alla nascita e pochissime possibilità di sopravvivenza che vengono alla luce in realtà dove gli ospedali hanno strutture e dispositivi molto elementari. Quindici culle di questo tipo sono già in funzione negli ospedali di Capo Verde, Camerun, Senegal, Mozambico, Congo e Bolivia.

L'innovativo progetto è portato avanti da circa 200 giovani di otto Centri di Formazione Professionali salesiani, accompagnati da una trentina di insegnanti. Gli studenti realizzano queste culle climatizzate utilizzando risorse e metodologiche tipiche degli studi di formazione professionale, e allo stesso tempo svolgono un lavoro di volontariato sociale a favore delle persone più bisognose.

Al tempo stesso, questo progetto permette loro di conoscere e maneggiare le tecniche e le tecnologie produttive seguendo metodi di lavoro non sempre comuni in ambito scolastico: lavoro collaborativo, ambienti di apprendimento virtuali, analisi dell’efficienza dei processi di produzione, processo decisionale condiviso tra reparti, gestione dei dati... 

E senza trascurare il fatto che in questo progetto i giovani imparano a collaborare con aziende, organizzazioni di volontariato, amministrazioni e con gli altri giovani dei diversi centri coinvolti, sparsi nelle Comunità Autonome delle Asturie, Castiglia e Leon, La Rioja, Madrid, Navarra e Paesi Baschi.

Le ONG “Medicina abierta al Mundo” e “Ayuda a Contenedores”, da parte loro, assicurano che le culle arrivino a destinazione e possano essere utilizzate per salvare la vita di questi bambini nati in situazioni difficili.

Alfonso Gordillo, responsabile del Dipartimento di Meccanica del centro salesiano a Pamplona, il centro dove l’anno scorso sono state realizzate le prime 15 culle, ha già illustrato il progetto nei centri salesiani “Los Boscos” di Logroño, il 21 ottobre; e nel centro “Padre Aramburu” di Burgos, il 28 ottobre; e ora lo presenterà negli altri centri partecipanti secondo il seguente calendario:

-      4 novembre nel centro “Atocha” di Madrid e ad Aranjuez;

-      11 novembre nel centro “Don Bosco” di León;

-      18 novembre al centro “Deusto” di Bilbao;

-      25 novembre al centro “Fundación Masaveu” di Oviedo.

Con quest’iniziativa i salesiani della Spagna ribadiscono il loro impegno per una formazione di qualità e in grado di produrre un cambiamento positivo nel mondo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".