Argentina – Si laureano i primi insegnanti di Musica all’ISES “Padre Miguel Bonuccelli”

03 Novembre 2021

(ANS - Rio Grande) – L’Istituto Salesiano di Studi Superiori (ISES, in spagnolo) “Padre Miguel Bonuccelli”, con sede a Río Grande, nell’Ispettoria dell’Argentina Sud, ha tenuto nello scorso mese di ottobre la sua cerimonia di consegna dei diplomi a 32 nuovi insegnanti, laureatisi nei tre indirizzi offerti dall’istituto: Educazione Iniziale, Educazione Primaria ed Educazione Musicale. La particolarità di quest’edizione è stata proprio la consegna dei diplomi alla prima classe di insegnanti di Musica.

Quest’indirizzo è stato avviato nel 2017 con l’obiettivo di formare insegnanti di Musica capaci di insegnare, generare e trasmettere le conoscenze artistiche e i valori carismatici necessari alla formazione integrale delle persone e alla costruzione di una società più giusta.

La cerimonia si è svolta nella chiesa parrocchiale “San Juan Bosco” e ha visto la partecipazione di tutta la comunità salesiana, di familiari e amici dei neo-docenti. I neo-docenti, in uno dei momenti più toccanti della cerimonia, hanno assunto l’impegno di dedicarsi all’insegnamento con i più bisognosi e hanno rappresentato questa responsabilità accendendo un lumino ciascuno, in modo tale che tutte le luci insieme formassero una grande luce: essi hanno inteso, in questo modo, simboleggiare la luce della tenerezza e dell’amore di Dio per ogni persona che incontreranno, nelle aule e al di fuori delle aule.

Durante l’evento la Rettrice dell’ISES, Claudia Simón ha manifestato che ogni atto accademico ha qualcosa di simile ai precedenti e tuttavia ognuno è singolare, unico e diverso: “In primo luogo perché ci sono nuovi attori e anche perché quelli di noi che hanno partecipato in altre occasioni non sono necessariamente gli stessi oggi. Ma soprattutto, perché ciò che per molti anni abbiamo sognato, oggi è realtà: i primi laureati del Corso di formazione per Insegnanti di Musica. Come diceva Don Bosco: ‘Una casa salesiana senza musica è come un corpo senza anima’”.

Allo stesso tempo, ha anche evidenziato le lezioni apprese dai laureati durante il loro tempo all'Istituto, e ha ricordato le sfide presentate dalla pandemia: “Per molti di voi l’anno scorso i tirocini sembravano impossibili, i sogni svaniti… Ma, insieme, abbiamo imparato a non lasciarci abbattere da nessun ostacolo e, mossi dalla speranza, abbiamo cercato di trovare una soluzione, non ci siamo paralizzati e siamo andati incontro all’altro... Ed è così che abbiamo incontrato dirigenti e insegnanti che hanno aperto le porte virtuali delle loro aule e scuole, insieme al loro cuore, e abbiamo capito che era possibile fare la Pratica dell’Insegnamento attraverso il digitale”.

In conclusione, la Rettrice ha affermato: “Come comunità siamo compiaciuti, perché gli obiettivi preposti sono stati ampiamente raggiunti, e il risultato siete voi: i nuovi insegnanti che oggi lasciano questa casa salesiana, con la certezza che sarà sempre ‘la vostra casa’. Educatori che si assumono la responsabilità e l’impegno di esercitare il loro servizio e la loro professione sulla base di un’etica ancorata ai valori umani ed evangelici, desiderosi di ascoltare, rispettando la realtà di ogni ragazzo e ragazza. Per questo motivo, vi invito a percorrere questo cammino di insegnamento con speranza, incarnando l’importanza e il valore di educare con il cuore”.

L’ISES è un Istituto di Educazione Superiore che fa parte della casa salesiana di Rio Grande, che rilascia titoli di studio validi a livello nazionale dal 1979 e si caratterizza per un costante sforzo di aggiornamento accademico, ma anche e soprattutto per la sua proposta educativo-pastorale, in un’ottica di educazione integrale.

Dopo 42 anni di lavoro, continua a formare professionisti impegnati per un’educazione inclusiva, quale bene da cui nessuno sia escluso.

 

Nicolás Mirabet
Delegato di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria dell’Argentina Sud (ARS)

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".