Polonia – Don Bosco è vivo a Szczecin. Visita Straordinaria 2021

08 Novembre 2021

(ANS – Szczecin) – La Visita Straordinaria condotta per conto del Rettor Maggiore da don Václav Klement, Visitatore Straordinario “ad nutum” e pro tempore”, all’Ispettoria della Polonia Nord (PLN), è arrivata alla 25a comunità: quella delle “Scuole Salesiane - San Giuseppe” di Szczecin, una delle quattro comunità salesiane in questa città sulla frontiera Polonia-Germania. Durante gli ultimi 30 anni questa vasta e articolata opera, un’autentica “Valdocco” per l’Ispettoria, ha offerto un’educazione salesiana a migliaia di giovani e li ha portati all’incontro con Gesù.

La comunità è composta da 8 salesiani dai 32 agli 89 anni – un salesiano coadiutore e sacerdoti – i quali insieme con 140 collaboratori laici, tra cui numerosi exallievi, è presente 24 ore su 24 tra i giovani di quest’opera: oltre 700 allievi della scuola primaria e secondaria e 70 allievi della scuola tecnica secondaria, con indirizzo in falegnameria; inoltre il centro conta un convitto che ospita 200 studenti dai 12 ai 19 anni – allievi anche di altre scuole – il complesso sportivo delle “SALOS” (le Polisportive Giovanili Salesiane), che educa 600 ragazzi, la chiesa pubblica dedicata a Maria Ausiliatrice, vari gruppi giovanili del Movimento Giovanile Salesiano, del Movimento Oasi, dei Ministranti e degli Scout, una casa-famiglia per 12 ragazzi e ragazze e una falegnameria che, con i suoi prodotti, contribuisce alla sostenibilità dell’opera.

A motivo del ricco e sfaccettato ambiente educativo pastorale, animato dal Consiglio delle opere – in cui i salesiani sono cinque e i laici 20 – quest’opera è anche da anni il primo centro da cui arrivano gli aspiranti salesiani dell’Ispettoria; e nello stesso tempo molti giovani di quest’opera partecipano agli eventi vocazionali dell’Ispettoria.

Nei vari raduni e colloqui organizzati durante le giornate di Visita Straordinaria i laici coinvolti (genitori degli allievi, insegnanti, educatori, allenatori e istruttori) hanno testimoniato di apprezzare lo spirito salesiano di famiglia e l’accompagnamento dei giovani. Centinaia di giovani exallievi, alcuni già educatori nell’opera, sono la miglior testimonianza della diffusione e della forza del carisma salesiano in questa città.

Allo stesso tempo, non mancano le sfide, specialmente di formazione dei giovani alla fede e degli adulti come membri dei gruppi laicali della Famiglia Salesiana, mentre i profondi cambiamenti sociali degli ultimi anni e il diffondersi di una mentalità consumistica esercitano un grande influsso anche sull’educazione dei giovani.

Ma la Famiglia Salesiana di Szczecin che ruota attorno alle “Scuole Salesiane” guarda con speranza ed ottimismo al futuro, accompagnando i giovani con il cuore di Don Bosco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".