Alcuni dati da conoscere sul Beato Artemide Zatti, in vista della memoria liturgica

Ricorre domani, 13 novembre, la memoria liturgica del Beato Artemide Zatti.

Nacque a Boretto, in provincia di Reggio Emilia, il 12 ottobre 1880, da Luigi Zatti e Albina Vecchi, una famiglia di agricoltori.
Nel 1897 la famiglia Zatti, costretta dalla povertà, emigra in Argentina per stabilirsi a Bahía Blanca e nel 1900 entra nell'Aspirantato salesiano di Bernal (Buenos Aires).
Emette la prima professione nel 1908.
Nel 1914 diventa cittadino argentino e nel 1915 diventa direttore dell’ospedale di Viedma. Due anni dopo ottiene la direzione della farmacia, con una licenza di infermiere professionista.
Muore il 15 marzo 1951 e viene beatificato nel 2002 da Papa Giovanni Paolo II.

Una curiosità: nel 1976, Jorge Mario Bergoglio chiese di pregare per le vocazioni, con l’intercessione di Artemide Zatti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".