RMG – “Studiare! Riflettere! Animare”: la consegna per i Delegati di Pastorale Giovanile dell’Asia Est - Oceania

18 Novembre 2021

(ANS – Roma) – Dal 10 al 13 novembre 2021 si è tenuto l’incontro digitale dei Delegati di Pastorale Giovanile (PG) della Regione salesiana Asia Est - Oceania. 17 Delegati delle diverse Ispettorie, Visitatorie e Delegazioni ispettoriali hanno partecipato a questo importante momento di animazione e formazione, guidato dal Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, don Miguel Angel García Morcuende, e dal suo collaboratore nel Dicastero, don Patrick Anthonyraj.

I temi dell’ascolto e dell’apprendimento collettivo sono stati incentrati su “Pastorale Giovanile e Famiglia”, “Le Parrocchie e i Santuari affidati ai Salesiani”, “Il Movimento Giovanile Salesiano” e “Le strutture della Pastorale Giovanile e il loro impatto”. La metodologia di ogni tema è stata sempre dialogica, dando ampio spazio alla condivisione delle riflessioni da parte di tutti.

Nella terza giornata l’appuntamento ha previsto una sessione congiunta con il Settore Formazione sul tema “Formazione e accompagnamento della dimensione apostolica”. A partire dalla sintesi del questionario, i Consiglieri Generali don García Morcuende e don Ivo Coelho, per la Formazione, hanno condiviso le loro riflessioni. Le buone pratiche delle Ispettorie di Filippine Nord e della Corea del Sud, così come della Delegazione del Pakistan, hanno offerto stimoli interessanti e incoraggianti, e i Delegati partecipanti hanno ricevuto ciascuno degli impegni operativi idonei per il loro contesto.

Don García Morcuende, dopo aver ringraziato i Delegati per la loro dedizione e l’impegno nell’accompagnare le Ispettorie, ha incoraggiato ciascuno ad attraversare alcune frontiere:

-      Il confine tra IDENTITÀ e MISSIONE (perché sono inseparabili);

-      Il confine tra teoria e prassi, tra “pensare” la vita salesiana e “viverla”;

-      La frontiera tra salesiani e laici;

-      La frontiera tra le paure e la libertà del Regno (“non temiamo le sfide!”);

-      Il confine tra la superficialità pastorale (attività pastorali "fast food") e l’esperienza di educatore-pastore.

Un particolare ringraziamento e apprezzamento è stato espresso a don Jobet Vivo, dell’Ispettoria delle Filippine Nord, che ha svolto per sei anni il ruolo di Coordinatore dei Delegati di Pastorale Giovanile della Regione. Al concludersi dell’incontro tutti erano sorridenti e desiderosi di riprendere con coraggio il proprio cammino. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".