Oltre 270 sono le sedi registrate, in 50 diversi Paesi di tutti i continenti, dove tra oggi e domani verrà celebrato il “Don Bosco Global Youth Film Festival”. Si tratta di scuole, oratori, parrocchie e centri educativi di varia natura, in cui sono stati allestiti maxischermi o collegamenti digitali per poter finalmente ammirare i corti finalisti.
E se diversa sarà la dimensione degli eventi – a seconda dei contesti in cui i salesiani operano e delle diverse misure di sicurezza anti-contagio adottate dalle autorità nazionali – comuni saranno gli ingredienti che accompagneranno la celebrazione, che poi sono quelli tipici dei raduni giovanili salesiani: allegria, danze, canti, momenti di fraternità e spiritualità.
Come da programma, anche chi non partecipa direttamente ad uno delle centinaia di eventi può già visionare la prima tranche dei corti finalisti, in semplicità ed autonomia. Basta collegarsi alla piattaforma ufficiale del festival – www.dbgyff.com – la stessa su cui domani, 19 novembre, giornata conclusiva del DBGYFF, verranno messi a disposizione anche gli ultimi dei 110 video ancora rimasti in concorso.
E se dunque la festa è già iniziata, per l’acme della manifestazione bisogna pazientare ancora un giorno, quando domani, venerdì 19 novembre, dal cuore pulsante della salesianità, Valdocco, il X Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, annuncerà i video e i giovani vincitori nelle diverse e numerose categorie in gara.
La Cerimonia Conclusiva di Torino verrà trasmessa in diretta streaming dalle 18 alle 19:30 (UTC+1) sulle pagine Facebook dell’ANS @agenziaans e quella del festival in italiano @DBGYFFIT.
E saranno trasmessi allo stesso modo anche gli eventi conclusivi del DBGYFF realizzati nei vari Paesi, utilizzando, oltre alla pagina Facebook dell’ANS e del festival in italiano, anche le altre pagine linguistiche del festival, in inglese @DBGYFFHOPE - e spagnolo @DBGYFF.
Harris Pakkam
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=14105#sigProIdf3273215a7