RMG – “Don Bosco Global Youth Film Festival”: è iniziata la festa!

18 Novembre 2021

(ANS – Roma) – Come per il Capodanno, anche per il “Don Bosco Global Youth Film Festival” la festa avanza al ritmo del sole e copre i vari fusi orari del pianeta unendo i giovani di tutto il mondo in un’unica voce di speranza. In Oceania e nei Paesi in cui per prima è iniziata la giornata del 18 novembre già sono in corso le proiezioni e gli eventi per celebrare e premiare la creatività giovanile e l’impegno profuso per quest’iniziativa cinematografica salesiana globale.

Oltre 270 sono le sedi registrate, in 50 diversi Paesi di tutti i continenti, dove tra oggi e domani verrà celebrato il “Don Bosco Global Youth Film Festival”. Si tratta di scuole, oratori, parrocchie e centri educativi di varia natura, in cui sono stati allestiti maxischermi o collegamenti digitali per poter finalmente ammirare i corti finalisti.

E se diversa sarà la dimensione degli eventi – a seconda dei contesti in cui i salesiani operano e delle diverse misure di sicurezza anti-contagio adottate dalle autorità nazionali – comuni saranno gli ingredienti che accompagneranno la celebrazione, che poi sono quelli tipici dei raduni giovanili salesiani: allegria, danze, canti, momenti di fraternità e spiritualità.

Come da programma, anche chi non partecipa direttamente ad uno delle centinaia di eventi può già visionare la prima tranche dei corti finalisti, in semplicità ed autonomia. Basta collegarsi alla piattaforma ufficiale del festival – www.dbgyff.com – la stessa su cui domani, 19 novembre, giornata conclusiva del DBGYFF, verranno messi a disposizione anche gli ultimi dei 110 video ancora rimasti in concorso.

E se dunque la festa è già iniziata, per l’acme della manifestazione bisogna pazientare ancora un giorno, quando domani, venerdì 19 novembre, dal cuore pulsante della salesianità, Valdocco, il X Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, annuncerà i video e i giovani vincitori nelle diverse e numerose categorie in gara.

La Cerimonia Conclusiva di Torino verrà trasmessa in diretta streaming dalle 18 alle 19:30 (UTC+1) sulle pagine Facebook dell’ANS @agenziaans e quella del festival in italiano @DBGYFFIT.

E saranno trasmessi allo stesso modo anche gli eventi conclusivi del DBGYFF realizzati nei vari Paesi, utilizzando, oltre alla pagina Facebook dell’ANS e del festival in italiano, anche le altre pagine linguistiche del festival, in inglese @DBGYFFHOPE - e spagnolo @DBGYFF.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".