Repubblica Democratica del Congo – Eucaristia conclusiva della Visita di don Stefano Martoglio all’Ispettoria dell’Africa Centrale (AFC)

22 Novembre 2021

(ANS – Lubumbashi) – Venerdì 19 novembre 2021, don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore, ha presieduto, presso la Cappella “Regina Mundi” di Lubumbashi, la celebrazione eucaristica a conclusione della sua Visita di Animazione all’Ispettoria “Maria Santissima Assunta” dell’Africa Centrale (AFC), iniziata a Goma lo scorso 9 novembre.

Tre momenti forti hanno caratterizzato la celebrazione. In primo luogo, il messaggio che don Martoglio ha consegnato nell’omelia, pronunciata in italiano e tradotta in francese. Nell’occasione il celebrante ha insistito sulla fedeltà di Dio, che tutto ciò che promette mantiene. Quindi, ha anche ricordato la fede di San Giuseppe, che ha anteposto il piano di Dio ai suoi progetti con Maria, e per questo ha definito San Giuseppe come un “uomo giusto”.

Dopo l’omelia, il Vicario del Rettor Maggiore ha consegnato le statue di San Giuseppe ai Direttori di tutte le comunità salesiane dell’Ispettoria AFC; e don Guillermo Basañes, Ispettore AFC, ha offerto un pensiero conclusivo, nel quale ha esortato i Direttori a imitare nelle loro rispettive comunità le virtù di San Giuseppe, al quale è stato dedicato quest’anno pastorale e al quale lui stesso ha affidato il suo mandato di Ispettore lo scorso marzo. “Che queste statue non siano semplici decorazioni nelle vostre opere, ma che San Giuseppe sia veramente il modello e il protettore delle vostre comunità”, ha detto l’Ispettore.

Alla Messa di Ringraziamento hanno partecipato diversi salesiani di tutte le comunità dell’Ispettoria e molti membri della Famiglia Salesiana: Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, Exallievi di Don Bosco, Volontarie di Don Bosco…

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".