Timor Est – “Portatori di speranza”. Proiezione del Don Bosco Global Youth Film Festival (DBGYFF)

26 Novembre 2021

(ANS – Dili) – Il 18 e 19 novembre 2021 è stata programmata la proiezione del “Don Bosco Global Youth Film Festival” a livello mondiale. Così, a Timor Est, l’Ufficio di Comunicazione Sociale ha coinvolto e radunato gli studenti dell’Istituto “San Pietro”, accompagnati dai loro insegnanti, gli invitati dell’Università Nazionale di Timor Est e i giovani dei centri giovanili con sede a Díli, per assistere ad una speciale proiezione del DBGYFF.

L’evento si è tenuto nella sala multifunzionale dell’Istituto Filosofico “San Francesco di Sales” di Díli-Comoro, alla presenza di circa 60 persone.

Il primo cortometraggio proiettato è stato The Bearers of Hope (I Portatori di Speranza), il film prodotto dalla Visitatoria “San Callisto Caravario” (TLS) con i loro giovani. La pellicola, arrivata tra i 110 cortometraggi finalisti, ha visto anche l’assegnazione del premio “MIGLIOR GIOVANE ATTRICE FEMMINILE - Grande interpretazione” a Teresa Maria Dos Santos Da Cruzhernandez, e per questo è stato motivo di grande orgoglio per tutti.

Questo cortometraggio si è basato sulla realtà di Timor Est e altrove, dove a causa di Covid-19, e non solo, molte persone muoiono ogni giorno e lasciano le loro famiglie in difficoltà. E dopo la prima proiezione, infatti, tutti gli spettatori hanno applaudito spontaneamente, riconoscendogli il merito di sfidare gli spettatori ad essere ambasciatori di speranza gli uni verso gli altri, in questo periodo di incertezza.

Dopo la visione di una selezione tra i 110 film selezionati, tutti ispirati al tema della Strenna del Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime per il 2021, “Mossi dalla speranza”, il pubblico ha avuto l’opportunità di riflettere, discutere e condividere i propri pensieri e idee.

“La vita deve andare avanti. Negli ultimi 2 anni siamo stati devastati da calamità naturali e Covid-19, ma la vita deve andare avanti. Questi film ci dicono di lasciarci guidare da Dio. Lui non ci lascerà affrontare questi problemi da soli. Affrontare i problemi e le difficoltà non ci fa cadere nella disperazione”, ha affermato la giovane protagonista.

“Vorrei manifestare apprezzamento e gratitudine ai Salesiani per averci invitato a questo evento. I film sono stati davvero istruttivi e formativi, ci hanno arricchiti, così come le nostre condivisioni e riflessioni” ha aggiunto Bem Vindo Sarmento.

Il programma si è concluso con un momento di condivisione nella comunità del Post-Noviziato, dove sono continuati i dibattiti e le condivisioni.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".