RMG – Incontro della Commissione Regionale per la Formazione dell’Europa Centro e Nord

30 Novembre 2021

(ANS – Roma) – Nei giorni dal 22 al 25 novembre scorsi, in modalità digitale, si è svolto l’annuale incontro della Commissione Regionale per la Formazione della Regione salesiana Europa Centro e Nord. I Delegati per la Formazione delle Ispettorie di questa Regione si sono radunati online con il Consigliere Generale del Settore, don Ivo Coelho, e lo staff del Dicastero della Formazione per un appuntamento che, oltre a sviluppare i temi specifici dell’agenda, ha rappresentato un’ottima occasione per rafforzare i legami tra i Delegati e per percepire il senso di appartenenza e l’unione con la Congregazione, il Rettor Maggiore, il Consigliere Generale in carica e la sua équipe.

Quest’anno l’incontro si è concentrato sulla figura del Formatore, dell’Equipe di Formazione, sul ruolo del Curatorium e sulle realtà e situazioni concrete della Formazione nelle diverse Ispettorie.

Durante le diverse sessioni i partecipanti hanno compreso sempre meglio che la formazione dei giovani salesiani è un compito importante e di grande responsabilità, che richiede religiosi bravi e preparati che svolgano questo servizio in uno spirito di collaborazione e corresponsabilità.

Grande soddisfazione ha generato la gratitudine espressa per l’impegno profuso dai Delegati nel loro servizio alla Formazione salesiana: una gratitudine rimarcata in particolare dal Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, durante il suo intervento via Zoom.

Un ringraziamento speciale è stato inoltre rivolto a don Jozef Skala, dell’Ispettoria della Slovacchia, (SLK) per il servizio come Coordinatore Regionale della Commissione svolto negli ultimi tre anni. Al suo posto è stato indicato don Peter Končan, dell’Ispettoria della Slovenia (SLO); mentre don Johannes Haas, dell’Ispettoria austriaca, (AUS) è stato proposto come Vicecoordinatore e Segretario.

Gli Ispettori della Regione hanno confermato entrambe le nomine (Coordinatore: don Končan; Vicecoordinatore e Segretario: don Haas), per i prossimi tre anni, secondo il regolamento della Commissione.

Con l’appuntamento della settimana passata il Settore per la Formazione ha completato la serie di Incontri delle Commissioni Regionali per il 2021.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".