Austria – L’MGS dell’Austria sviluppa “Act Now”, un vademecum per la pianificazione di progetti sostenibili

01 Dicembre 2021

(ANS – Vienna) – “Act Now” (Agisci Ora) è il titolo di un vademecum dedicato ad assistere i giovani e gli educatori nella gestione di progetti per la sostenibilità, e anche oltre la sostenibilità. Si tratta di una pubblicazione della “Don Bosco Youth-Net ivzw”, la rete internazionale di organizzazioni giovanili che lavorano nello stile di Don Bosco, ed è stata preparata e redatta dal “Salesianische Jugendbewegung Österreich”, il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Austria. Il lavoro è frutto dell’esperienza dell’organizzazione nella gestione di progetti di sostenibilità.

Il testo si sviluppa accompagnando il lettore nella presentazione di una serie di passi pratici da seguire quando si crea un progetto. A partire dall’avvio di un progetto fino alla sua valutazione a posteriori, “Act Now” fornisce agli educatori e giovani che lo utilizzeranno strumenti, consigli, esercizi e metodi sia a livello individuale che di gruppo per un felice esito della propria pianificazione.

Inoltre, fornisce ispirazione attraverso pensieri e parole di Don Bosco, citazioni, preghiere e spunti tratti dall’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, sulla cura della Casa Comune.

“Act Now” è stato pensato e scritto da giovani per altri giovani, affinché possano creare i loro progetti; ma anche per sostenere gli educatori ad aiutare i giovani ad assumere la leadership nell’elaborazione dei progetti.

Inizialmente elaborato e scritto in tedesco, il testo viene ora proposto in una traduzione inglese, arricchita, rispetto all’originale, con contenuti aggiuntivi, ed è disponibile sia per la stampa fai da te, che per l’utilizzo digitale.

“Nella Famiglia Salesiana, sappiamo quanto siano capaci i giovani e quanto siano impegnati nella cura degli altri e nella cura della nostra Casa Comune. Per questo motivo, è una grande gioia per la DBYN presentarvi questo manuale creato e scritto dal Movimento Giovanile Salesiano dell’Austria” affermano dalla DBYN.

“Ci auguriamo che questo manuale venga messo a disposizione di quante più persone e organizzazioni possibili, per guidare i giovani nella creazione dei loro progetti - di sostenibilità e anche di altro tipo” concludono.

La versione inglese di “Act Now” può essere letta e scaricata qui.

Katharina Dietler 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".