Portogallo – Incontro dei referenti delle case editrici salesiane in Europa

02 Dicembre 2021

(ANS – Porto) – Condividere, fraternizzare e conoscere la realtà attuale delle case editrici salesiane in Europa: questo è stato il motivo di un atteso incontro faccia a faccia del settore editoriale della Congregazione, che cerca di contribuire, con passi decisi, all’annuncio del Vangelo e del carisma salesiano, attraverso i libri e molte altre iniziative innovative.

La riunione dei referenti delle case editrici salesiane in Europa si è tenuta presso la “Casa dos Jovens” della città di Porto, in Portogallo. I giorni di attività sono stati lunedì 29 e martedì 30 novembre, secondo un calendario già concordato nelle riunioni precedenti. All’appuntamento hanno partecipato case editrici di diversi Paesi:

  • Germania - la signora Simone Klussman e il signor Stefan Höchstädter, per “Don Bosco Medien Gmbh”;
  • Portogallo - Don Rui Alberto, SDB, e Claudine Pinheiro, per “Edições Salesianas”;
  • Croazia - Don Mihovil Kurkut, SDB, per “Salesiana D.O.O.”;
  • Regno Unito - Don Bob Gardner, SDB, per “Don Bosco Publications”;
  • Slovenia - Sig. Marko Suhoveršnik, SDB, per “Salve”;
  • Polonia - Don Wojciech Kulak, SDB, per “Wydawnictowo Salezianskie”;
  • Repubblica Ceca - Don Zdeněk Jančařík, SDB, per “Portal S.R.O.”;
  • e Spagna - Marta Palomares, per “Edebé”.

Durante l’incontro sono state presentate le novità degli ultimi due anni, così come le esperienze e le buone pratiche che le diverse case editrici, immerse in contesti molto diversi, hanno intrapreso in questo momento.

“Anche se siamo tutti europei, sappiamo che la realtà non è la stessa nei diversi paesi, segnati da diversi contesti politici, economici e anche ecclesiali” hanno sottolineato alcuni dei partecipanti.

Ma la forza di condividere e riconoscere che, come fratelli, essi sono tutti insieme sulla stessa barca salesiana, li ha incoraggiati a continuare con i loro progetti, ad essere sempre in movimento, anche con le avversità e le difficoltà che le case editrici affrontano ogni giorno nel mondo di oggi.

Da parte del Dicastero per la Comunicazione Sociale, l’incontro è stato accompagnato da don Ricardo Campoli, SDB, inviato dal Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, SDB. Tra i temi che il Consigliere Generale ha suggerito per la discussione del gruppo, c’erano: la Formazione dei laici, l’Ecologia, le Migrazioni, la Digitalizzazione. Questi temi rispondono ad alcune delle sfide poste dal Dicastero per continuare ad accompagnare il settore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".