RMG – “Quando la Pastorale naviga nel web”: quinto appuntamento della Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale dell’Asia Est - Oceania

03 Dicembre 2021

(ANS – Roma) – Mercoledì 1° dicembre 2021 si è tenuta la quinta sessione della Scuola di Formazione per i Comunicatori Salesiani dell’Asia Est - Oceania (AEO), dal titolo: “Quando la Pastorale naviga nel web”. 38 persone hanno preso parte all’appuntamento, guidato da don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, il quale ha presentato nel dettaglio la situazione attuale nel contesto antropologico, le dinamiche digitali e la necessità di una testimonianza credibile e dinamica da parte dei comunicatori salesiani nel loro impegno e nel fare rete con i giovani.

La sua presentazione si è articolata in cinque parti, tese a guidare gli operatori pastorali salesiani nella loro navigazione su Internet:

-      la collaborazione e le dinamiche di rete della comunicazione sociale;

-      la generazione dei media;

-      due paradigmi, le due prospettive educativo-pastorali;

-      il primato antropologico della comunicazione digitale al servizio della persona dei giovani

-      una mano amica per la trasmissione del Vangelo.

Inoltre, ha aggiunto alcune applicazioni concrete per la Pastorale Giovanile salesiana e le dinamiche digitali. Don García Morcuende si è anche soffermato sulla collaborazione e il dialogo necessari tra il Delegato per la Pastorale Giovanile e il Delegato per la Comunicazione Sociale sulle reti sociali, per accompagnare i giovani nell’acquisizione di una coscienza critica che deve diventare un’abitudine mentale. 

Concludendo il suo intervento, il Consigliere Generale ha affermato che “il contesto attuale ci obbliga a progettare ogni azione pastorale all’interno del Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS), comprese le iniziative nel campo della comunicazione. La comunicazione, come la pastorale, non è una pratica improvvisata. Richiede studio, sensibilità e una competenza culturale specifica”.

La sessione, moderata dal Coordinatore della Comunicazione Sociale dell’AEO, don Ambrose Pereira, è poi proseguita con un forum di domande e risposte, durante il quale i partecipanti hanno condiviso e presentato le loro opinioni a partire dalle rispettive esperienze maturate nelle proprie Ispettorie o Visitatorie. 

Questioni come l’evangelizzazione in contesti non cristiani, la testimonianza credibile e il vivere in coerenza con quanto viene condiviso e proclamato sul web, attraverso blog, sermoni, immagini o parole, sono stati discussi con passione dai partecipanti, impegnati a diventare autentici missionari digitali oggi. Tra le considerazioni emerse, si è sottolineato che meditare e condividere la spiritualità salesiana è un’opportunità che deve trovare il suo posto negli ambienti digitali frequentati dai giovani; e che bisogna fare degli sforzi per assicurare un modo sistematico e regolare di condivisione e caricamento.

Alla luce di tutto questo, don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, ha concluso invitando tutti i partecipanti a riflettere sull’essere autentici evangelizzatori nell’arena digitale.

Don Jolino Vieira, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".