Portogallo – I salesiani lanciano l’app “Anima”: uno spazio per una nuova evangelizzazione

03 Dicembre 2021

(ANS - Lisbona) - I salesiani dell’Ispettoria “Sant’Antonio” di Portogallo e Capo Verde (POR) hanno recentemente lanciato l’applicazione “ANIMA”, pensata per gli adolescenti e i giovani, ma non esclusivamente per loro, e finalizzata a diventare uno spazio universale per la nuova evangelizzazione e la crescita e l’approfondimento della fede, rivolto a tutto il mondo di lingua portoghese.

Mettendo quotidianamente a disposizione diverse risorse che possono servire da sostegno e ispirazione, “ANIMA” vuole collaborare ad offrire una risposta ai bisogni spirituali dei giovani e diventare una buona compagnia nella loro vita quotidiana. Lungo il cammino verso la scuola, l’università, il lavoro o per tornare a casa, pregare, meditare, cantare è ora a portata di un clic, perché con questa applicazione è possibile rendere ogni momento un luogo privilegiato di incontro con Dio.

La struttura dell’app - scaricabile da App Store e Google Play Store - è stata sviluppata dai salesiani della Croazia, ma i contenuti sono tutti frutto dell’eccellente contributo di più di 30 collaboratori, tra cui molti salesiani, ma anche alcuni vescovi, laici e membri di altre congregazioni religiose, che hanno accettato la sfida di condividere l’esperienza della loro fede, sostenendo lo sviluppo dell’app con pensieri, conoscenze, competenze tecniche e… sempre in totale spirito di missione.

Rispetto ad altre proposte simili e molto valide già esistenti, ANIMA ha il vantaggio di raggruppare in una sola applicazione ben 13 opzioni per la vita spirituale: le letture della liturgia quotidiana con un breve commento; il breviario; testi di meditazione; temi vocazionali; risposte a domande e dubbi; un percorso verso la GMG 2023; omelie; citazioni e frasi motivazionali riguardo la santità; commenti cristiani sull’attualità; canzoni con messaggi significativi; stazioni radio; un vasto libro di preghiere; e anche il link agli eventi trasmessi in diretta (momenti di preghiera e adorazione, Messa, rosario, dibattiti, interviste, concerti, ecc.)

“ANIMA” non pretende di essere il meglio che esista, né qualcosa di definitivamente concluso. Al contrario, è uno strumento che si perfezionerà nel rapporto con i suoi utenti, accogliendo suggerimenti e apprezzamenti e adattandosi successivamente alle loro esigenze e aspettative.

Il nome “ANIMA” deriva dal motto sacerdotale di San Giovanni Bosco, fondatore della congregazione salesiana, “Da mihi animas, coetera tolle” (Gen 14, 21), che indica la passione del Santo dei Giovani per la salvezza delle anime; e, al tempo stesso, fa riferimento al verbo “animare”, dare vita, dare incoraggiamento. Questa applicazione mira quindi ad animare la vita spirituale dei cristiani e a servire come supporto per l’evangelizzazione.

“Affidiamo il servizio di questa applicazione alla Madonna, che Benedetto XVI ha invitato ad invocare come ‘Stella della Nuova Evangelizzazione’” affermano i salesiani di POR.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".