Brasile – Radio “FM Dom Bosco” vince la quinta edizione del Premio ADPEC di giornalismo

03 Dicembre 2021

(ANS – Fortaleza) – La radio salesiana “FM Dom Bosco”, con sede a Fortaleza, nello Stato brasiliano del Cearà, ha vinto il primo premio, nella categoria “Giornalismo radiofonico” assegnato dall’Associazione dei Difensori Pubblici dello Stato del Cearà (ADPEC). Questa vittoria, annunciata lo scorso 29 novembre, ha voluto dare riconoscimento ad un reportage di inchiesta realizzato da due giornaliste dell’emittente salesiana in merito alla violenza e agli omicidi compiuti in quello Stato.

Il reportage, intitolato “Quem matou? Negro, pobre e da periferia, o perfil das vítimas de homicídio no Ceará”, (Chi ha ucciso? Nero, povero e di periferia, il profilo delle vittime di omicidio nel Ceará), è stato diffuso il 1° novembre, nel programma “Informativo Dom Bosco”; prodotto dalle giornaliste Jocasta Pimentel e Roberta Farias, evidenzia il profilo della maggioranza delle vittime di omicidio a Fortaleza, sulla base di uno studio realizzato dall’Ufficio dei Difensori Pubblici dello Stato del Ceará (DPCE).

Quest’anno il premio, giunto alla sua quinta edizione, aveva come tema “Difensori pubblici: assicurare diritti, giustizia e cittadinanza ai più bisognosi”, e ha previsto quattro categorie in gara: Giornalismo stampato, comprendente sia i quotidiani, sia le riviste; Giornalismo radiofonico; Giornalismo televisivo; e Giornalismo online/portali digitali di notizie. Inoltre, sono stati premiati anche i lavori, nelle stesse categorie citate, prodotti da studenti universitari che stanno studiando tra il 4° e l’8° ciclo dei Corsi di Comunicazione Sociale o di Giornalismo in Istituti di Educazione Superiore.

Per la Presidente dell’ADPEC, Andrea Coelho, il Premio Giornalistico rappresenta un’iniziativa di successo ormai consolidata, che onora e riconosce il lavoro di giornalisti, reporter e professionisti della comunicazione che, attraverso il loro lavoro quotidiano, contribuiscono a diffondere il lavoro dei Difensori Pubblici a favore della democrazia, della cittadinanza e dei Diritti Umani.

In tutto, sono state presentate e accolte nelle diverse categorie 40 opere, delle quali 16 sono state premiate in qualche modo. La cerimonia di premiazione avrà luogo l’8 dicembre 2021.

Fonte: Bollettino Salesiano del Brasile

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".