Cile – Sistema Preventivo: sinodalità e identità salesiana

10 Dicembre 2021

Cile – 1° dicembre 2021 - Circa 50 educatori di vari Paesi d’America hanno partecipato all’incontro internazionale di formazione del mese di dicembre, sul tema “Sistema Preventivo e Sinodalità”. Suor Ivonne Goulart, FMA, ha osservato che l’identità salesiana “promuove la partecipazione e la costruzione della comunità, basata su valori preventivi, ascolto attento, vicinanza e riconoscimento dell’altro”. Fernando Vergara, Vicerettore di Identità e Sviluppo degli studenti dell’Università Cattolica “Silva Henríquez”, ha commentato che il Sinodo 2021-2023 “è un cammino che si percorre in comunità, senza differenze, che mira a recuperare la testimonianza dell’amore di Dio per tutti”. Suor Elizabeth Corsino, FMA, ha iniziato il suo intervento presentando la proposta di Papa Francesco e le tappe del sinodo, sottolineando che l’obiettivo è “una Chiesa sinodale, che cerca la comunione e la partecipazione”. Ha evidenziato che “come Famiglia Salesiana che condivide la missione educativa della Chiesa, ciò che il Signore ci chiede è contenuto nella parola sinodo, cioè camminare insieme, sacerdoti, laici, religiosi, famiglie e giovani”. Inoltre, ha analizzato gli antecedenti del Sistema Preventivo sottolineando che i problemi sociali si risolvono “insieme, mai da soli”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".