Brasile – Forum nazionale delle buone pratiche per l’Agenda 2030

14 Dicembre 2021

(ANS – Brasilia) – Il Forum Nazionale delle Buone Pratiche per l’Agenda 2030 è un evento dell’Istituto “Selo Social” (Sigillo Sociale, in portoghese), promosso dalla Rete Salesiana del Brasile (RSB) e dall’Istituto Levvo, pensato per presentare e condividere progetti realizzati da aziende, organizzazioni della società civile e agenzie pubbliche del Brasile che siano in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite (ONU). Quest’anno il Forum ha visto la partecipazione diretta della Direttrice Generale della Rete Salesiana del Brasile; ed inoltre sia la RSB, sia la Scuola Salesiana di Brasilia, sono stati riconosciuti con il “Sigillo Sociale” per le loro iniziative.

Il forum si è svolto martedì 30 novembre interamente in modalità online; durante la terza sessione dell’evento, denominata “Socialmente Giusto”, è spiccata la partecipazione della Direttrice esecutiva della RSB, sr. Silvia Aparecida da Silva, delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), che ha moderato una tavola rotonda durante la quale sono stati presentati diversi casi di successo di varie realtà di tutto il Paese.

“Viviamo in tempi difficili. Non è mai stato così importante unire le forze alla ricerca di risposte concrete per affrontare la garanzia dei diritti. Come possiamo unire le forze? Abbiamo una frase d’impatto che ci motiva nella Rete Salesiana del Brasile: ‘Le idee avvengono attraverso le reti’. Questo ci parla dell’importanza di creare punti di connessione per il bene. Il Sigillo Sociale ha svolto questo ruolo: creare punti di connessione per il bene. La creazione dell’Agenda 2030 non è un’idea isolata, ma piuttosto uno sforzo di collaborazione per affrontare un’agenda di sfide. I progetti qui presentati vogliono contribuire alla realizzazione di queste sfide” sono state, nell’occasione, le parole di suor da Silva.

Inoltre, in questo 2021, la Scuola Salesiana di Brasilia (ESB, in portoghese) ha ricevuto un certificato di riconoscimento dall’Istituto del Sigillo Sociale per il suo progetto “Aldeia que Educa” (Un villaggio che educa), che già dal nome fa sua la proposta di Papa Francesco per il Patto Educativo Globale, laddove riprende la valutazione del Pontefice che afferma: “È necessario costruire un villaggio dell’educazione, dove, nella diversità, si condivide l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte”. In vista di questo scopo, il progetto della ESB si impegna ad individuare e a creare delle soluzioni che incoraggino la solidarietà, il rispetto e l’impegno per la Casa Comune, stimolando il pensiero critico e la rottura degli stereotipi, valorizzando e motivando gli educatori, le famiglie e tutti gli attori sociali affinché siano ciascuno protagonisti ed agenti efficaci in questo “villaggio che educa”.

Infine, anche la RSB ha ricevuto un certificato del Sigillo Sociale nel 2021, nella categoria “Società Civile”. In tal modo ha bissato il successo del 2020, quando aveva ottenuto la sua prima certificazione, per i suoi 4 progetti relativi a quattro diversi OSS: per la Salute e il Benessere (n° 3), l’Educazione di qualità (n° 4), il Consumo e la Produzione responsabile (n° 12) e le Collaborazioni e i Mezzi di Attuazione (n°17).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".