Messico – L’Ispettoria MEG istituisce la Commissione Ispettoriale per l’Ambiente

16 Dicembre 2021

(ANS – Guadalajara) – La cura dell’ambiente è sempre stata una responsabilità, una visione che può essere sostenuta avendo un’ottica di fede, come Papa Francesco ha affermato in diverse occasioni e opportunità, e come ha sapientemente sintetizzato nella sua enciclica Laudato Si’, che costituisce probabilmente il suo maggiore impulso alla cura della Casa Comune. Ma oltre ad essere una responsabilità da assumere, l’ambiente e il suo deterioramento costituiscono un’emergenza alla quale è impossibile voltare le spalle, perché l’intero pianeta e i suoi abitanti ne sarebbero compromessi.

In linea con gli sforzi che la Chiesa e la Congregazione Salesiana stanno facendo attraverso varie iniziative, l’Ispettoria di Messico-Guadalajara (MEG) vuole non solo promuovere processi e modi di agire più puliti ed ecologici, ma anche dare vita ad iniziative che abbiano un impatto positivo sulla cura della Casa Comune ricevuta da Dio. Per questo, al fine di amplificare l’impatto, nell’immediato e soprattutto in futuro, di tali atteggiamenti e iniziative, l’Ispettoria MEG ha istituito la Commissione Ispettoriale per l'Ambiente (CIMA, in spagnolo), che si occuperà di guidare questo sforzo.

La prospettiva educativa e pastorale dei Salesiani, combinata con una maggiore consapevolezza istituzionale e la volontà di lavorare sulle questioni ambientali, offrono la giusta miscela per promuovere una visione di maggiore responsabilità e azione per la cura del pianeta. La nuova commissione cercherà di creare una maggiore e migliore consapevolezza ecologica, a partire dal lavoro educativo e di evangelizzazione che si svolge in tutte le opere salesiane.

La CIMA ha iniziato le sue attività mercoledì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione e 180° anniversario della nascita della pastorale salesiana, con un evento tenutosi presso il Centro Giovanile “San Francisco di Sales” di Guadalajara, e trasmesso in diretta su Zoom. Nell’occasione, don Filiberto González, Ispettore di MEG, ha spiegato il significato di questa commissione e il suo essere in totale armonia con la Chiesa e con Papa Francesco. Successivamente don Francisco Cervantes, Delegato per la Pastorale Giovanile della MEG, ha spiegato gli scopi e i compiti della CIMA e ha presentato le persone che ne saranno alla guida: don Juan Manuel Gutiérrez, e le giovani Nelyda Ramírez e Romina Lomelí.

I tre membri dell’equipe CIMA hanno infine fornito informazioni utili per comprendere meglio il fenomeno del degrado ambientale nei diversi livelli e ambienti, gli impatti e i rischi che tutto questo comporta per tutta la popolazione; e, al tempo stesso, hanno indicato alcune modalità di coinvolgimento responsabile per quanti sono coinvolti e solidali con la missione salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".