RMG – Scuola di Formazione dei Comunicatori Salesiani del Nord America

17 Dicembre 2021

(ANS – Roma) – La Scuola di Formazione dei Comunicatori Salesiani del Nord America si è riunita per la prima volta mercoledì 27 ottobre attraverso la piattaforma online Zoom. L'incontro è stato guidato da Julia St. Clair, Coordinatrice delle comunicazioni per l'Ispettoria SUE, ed è stato presentato dal Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes.

Don Mendes ha mostrato ai partecipanti come le storie della Bibbia e della nostra fede ci coinvolgono, attraverso l'immersione nei cinque sensi, combinati con i sentimenti, il dialogo e il mistero. “Don Mendes ha portato i suoi anni di esperienza in questa Scuola e ho particolarmente apprezzato come abbia sottolineato che la comunicazione ha bisogno di tutti e cinque i sensi e che ha bisogno anche di emozioni”, ha condiviso don Kevin White, salesiano, della Orange Community dell’Ispettoria SUE.

La Scuola si è riunita di nuovo martedì 16 novembre, sempre via Zoom, per conoscere il carisma salesiano e la comunicazione sociale. L’incontro è stato presentato questa volta da don John Serio, SDB. I partecipanti sono stati un piccolo gruppo che, come affermato da don Mendes, “porterà molti frutti”. La classe era composta da salesiani, novizi, un salesiano cooperatore e laici che lavorano in ambienti salesiani. Ogni membro della Scuola è anche un orgoglioso membro della Famiglia Salesiana in Nord America. Molti di loro lavorano in ruoli incentrati sulla comunicazione, mentre altri si occupano di marketing. I partecipanti di entrambe le classi sono stati profondamente commossi dagli interventi dei presentatori e dagli argomenti trattati.

"Le due sessioni del corso di comunicazione sono state estremamente stimolanti, sia dal punto di vista personale, sia professionale", ha affermato Amy Marinaro, che lavora negli uffici dell’Ispettoria SUE per le Vocazioni e il Ministero dei giovani e dei giovani adulti a New Rochelle. "La prima sessione con don Gildasio Mendes ha fornito nuovi modi di vedere la Bibbia, coinvolgendo i cinque sensi e rivolgendosi a Gesù e Maria come maestri comunicatori. La seconda sessione con don John Serio è stata estremamente utile per concentrarci sul carisma salesiano, che viene condiviso e comunicato nelle diverse forme di comunicazione", ha aggiunto.

"Per noi della formazione iniziale, entrambe le presentazioni aumentano la nostra consapevolezza dell'importanza di raggiungere i giovani, utilizzando tutti quei mezzi di comunicazione che attirano la loro attenzione", ha fatto eco don John Puntino, salesiano dell'Ispettoria SUE, che lavora con i novizi al “Salesian College Preparatory” di Richmond.

La classe continuerà a incontrarsi una volta al mese, per un'ora e mezza, e qualora i partecipanti non potranno essere presenti, riceveranno un'e-mail con una registrazione per poter rivedere la lezione in un momento successivo. Dopo la pausa per le festività, la Scuola tornerà a riunirsi il prossimo 19 gennaio 2022 e in quella data l’incontro sarà presentato da un professionista della comunicazione, membro della Famiglia Salesiana, che lavora in una scuola salesiana. I partecipanti sono stati molto contenti di far parte del corso e non vedono l'ora di riunirsi di nuovo nel nuovo anno.

"Potersi incontrare via Zoom con altri comunicatori del messaggio salesiano è stata un’occasione per ricaricarci e aggiornarci”, ha affermato Karen Krynen, responsabile delle comunicazioni dell'Istituto Tecnico “Don Bosco” di Rosemead, California. Ha poi aggiunto: "Non vedo l'ora di sentire cosa stanno facendo gli altri in tutto il Paese e in Canada e apprezzo gli sforzi di Julia nel ricordarci che siamo parte di qualcosa di molto più grande”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".