Filippine – Danni alle strutture salesiane causati dal tifone Rai

17 Dicembre 2021

(ANS – Cebu) – Il tifone Rai ha colpito le Filippine alla vigilia di giovedì 16 dicembre, e raggiunto la città di Cebu intorno alle 17 di ieri, ora locale. Per tre ore, venti molto forti e raffiche accompagnate da pioggia moderata hanno sferzato la città. Il tifone è durato quattro ore, prima che l’intensità si calmasse. Alle 22, all'intera isola di Cebu è stata tolta la corrente come misura preventiva.

Nella mattina di oggi, 17 dicembre, l’isola si è svegliata con la devastazione causata dai venti. Le notizie ufficiali cominciano a contare le vittime, ma si spera che il numero sia basso. “Dopo aver visitato la città in bicicletta, ho constatato che la nostra scuola a Cebu City, il “Don Bosco Technical College”, è stata la più danneggiata tra le case salesiane – spiega don Keith Amodia, Delegato per la Comunicazione Sociale dell’Ispettoria FIS – Anche il nostro centro giovanile a Pasil, che era vicino al mare, ha subito danni a causa del vento e delle onde. L'integrità strutturale della recinzione perimetrale è già stata compromessa e il tutto sta iniziando a pendere da un lato. Se dovesse cedere, i salesiani saranno esposti al fiume e al mare, con il rischio anche di subire dei saccheggi”, ha aggiunto.

I servizi internet sono scarsi poiché molte linee di trasmissione sono state danneggiate e anche le batterie dei telefoni cominciano a scaricarsi senza corrente. Molte famiglie hanno perso le loro case, specialmente quelle costruite con materiali leggeri. Si stanno registrando anche problemi con l'acqua potabile, dato che il distretto idrico ha sospeso la fornitura. Il governo sta quindi cercando di consegnare l'acqua alle comunità attraverso i camion dei pompieri.

“Sono in grado di darvi questo rapporto perché la nostra scuola ha un generatore, ma durerà solo fino alle 20 e dunque passeremo la notte al buio – prosegue don Amodia – È interessante notare che la linea internet diretta che stiamo usando per le lezioni online della scuola funziona ancora, ma durerà solo finché ci sarà la corrente. Per favore pregate per noi. Molte famiglie qui stanno soffrendo perché sono esposte alle intemperie. La gente sta affollando le stazioni di servizio e i negozi di ferramenta. I cebuani, tuttavia, sono persone resistenti. Per generazioni i cebuani hanno vissuto fronteggiando questo clima, solo che ora le tempeste sono più forti a causa del cambiamento climatico”, ha concluso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".