India – La Giornata della Famiglia Salesiana invita a sostenere l’identità carismatica e la fedeltà a Don Bosco

20 Dicembre 2021

(ANS – Mumbai) – L’Ispettoria Salesiana “San Francesco Saverio” di India-Mumbai (INB) ha celebrato la Giornata della Famiglia Salesiana, domenica 12 dicembre, presso l’opera “Don Bosco” nel quartiere Borivali di Mumbai. Hanno partecipato 150 membri della Famiglia Salesiana, provenienti da tutta l’Ispettoria.

Don Diego Nunes, Delegato per la Famiglia Salesiana dell’Ispettoria di Mumbai, e convocatore dell’evento, ha letto il messaggio di don Savio Silveira, Superiore dell’Ispettoria INB. “Come Famiglia Salesiana, la solidarietà dovrebbe essere il nostro segno distintivo, ci sosteniamo l’un l’altro come una famiglia – ha scritto nel messaggio - E come una famiglia ci prendiamo cura dei giovani, specialmente quelli che sono poveri, trascurati o bisognosi. Che la Giornata della Famiglia Salesiana rafforzi veramente il nostro senso di Solidarietà!”.

Don Solomon Rapol, SDB, Direttore della casa “Don Bosco” di Borivali, ha presieduto l’Eucaristia, concelebrata con diversi salesiani, e durante la Messa, don Rapol ha sottolineato l’importanza di sostenere l’identità carismatica, di essere autentici seguaci di Don Bosco e fedeli ai valori del Vangelo.

Successivamente, suor Catherine Fernandes, Delegata Ispettoriale FMA, ha condotto una sessione sulla spiritualità di San Francesco di Sales, raccontandone la vita e il suo approccio alla “Santità quotidiana”, che caratterizza la spiritualità salesiana.

Don Ashley Miranda, Vicario INB, ha riflettuto sulla Strenna 2022 del Rettor Maggiore, soffermandosi sul tema “Fate tutto per amore, nulla per forza” e spiegando le implicazioni per i tempi attuali: “Come membri della Famiglia Salesiana siete invitati ad aprirvi all’amore di Dio, a bere alla fonte del Suo amore e poi, ricaricati dal Suo amore, siete chiamati a condividere il Suo amore con i poveri. Voi avete una missione unica, quella di condividere l’amore di Dio per i giovani, secondo lo spirito di Don Bosco”.

Don Crispino D’Souza, SDB, Delegato Ispettoriale per gli Exallievi, ha parlato sul tema “Ringiovanire la Famiglia Salesiana” e ha condotto della attività interattive. Questa sessione ha aiutato i partecipanti ad applicare i loro pensieri sul come formare e ringiovanire la Famiglia Salesiana e creare una nuova visione nello scenario attuale. Infine, i membri della Famiglia Salesiana hanno presentato una lista di desideri a don Nunes.

“Sono stato molto motivato dal vedere il gran numero di membri della Famiglia Salesiana partecipanti da tutta l’Ispettoria di Mumbai – ha affermato don D’Souza. – C’è molto da fare per la crescita dei membri della Famiglia Salesiana, per lavorare nella vigna del Signore”.

Diversi rappresentanti dei vari gruppi sono poi intervenuti per manifestare la loro gioia e soddisfazione per far parte della Famiglia Salesiana; e successivamente ciascun gruppo ha presentato le esperienze, le relazioni e i risultati durante il periodo della pandemia e questo esercizio ha arricchito tutti i membri della Famiglia Salesiana.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".