Stati Uniti – Cooperazione tra Exallievi: il caffè Di BOSCo, da Chiang Mai a New York

22 Dicembre 2021

(ANS – New York) – Sabato 11 dicembre, presso l’Accademia Cristiana di Maria Ausiliatrice di North Haledon, New Jersey, negli Stati Uniti, si è tenuto il raduno della Famiglia Salesiana “Caffè Di BOSCo”. Ad animare l’incontro è stato Peter Kovac, exallievo di Don Bosco dalla Slovacchia e cofondatore del progetto “Caffè Di BOSCo”, mentre tra le altre personalità intervenute si segnalano don Tom Dunne, Delegato per la Famiglia Salesiana e già Ispettore degli Stati Uniti Est e Canada, suor Denise Sickinger, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, insieme ad altri animatori e membri della Famiglia Salesiana locale.

“DI BOSCo” è una società costituita dalla rete degli Exallievi di Don Bosco - coltivatori di caffè, trasformatori, rivenditori, distributori e proprietari di caffetterie – che ebbe inizio con un’idea ispiratrice durante il Congresso Mondiale degli Exallievi di Don Bosco da parte degli Exallievi tailandesi di Chiang Mai, che portarono il loro caffè a Roma. Quell’idea è già oggi una realtà, ed è anche in espansione. Infatti, la presenza del signor Kova a New York è stata finalizzata a valutare la possibilità di aprire il primo magazzino e caffetteria negli USA, a Paterson, nel New Jersey.

Per i partecipanti è stato un invito piuttosto piacevole e sorprendente ad essere coinvolti in qualcosa di più grande del solo “mercato”.

Il raduno tenuto a North Haledon è stato aperto a tutti e condotto nello spirito dell’Oratorio di Don Bosco. Tutti i presenti, specialmente le famiglie con bambini e gli studenti sono stati i benvenuti, e hanno potuto godere di un’atmosfera salesiana di fede, divertimento, amicizia e… ovviamente, con un’ottima merenda a base di caffè, cioccolato e biscotti! Il tutto, con un sottofondo di musica natalizia, foto con Babbo Natale e un presepe vivente.

Il signor Kovac condivide l’atmosfera entusiasta di quest’appuntamento: “È stato fantastico, anche se molto faticoso. Nei pochi giorni del mio soggiorno a New York abbiamo avuto anche alcuni incontri con i membri dell’Associazione degli Exallievi di Don Bosco degli Stati Uniti. L'intero evento è stato anche trasmesso in diretta online con la nostra presentazione del ‘Progetto Caffè DiBOSCo’ con partecipanti da New York, New Jersey, Florida, California, Chicago e Canada.

Naturalmente, un altro fatto sorprendente in questo evento è che si è tenuto con molti studenti delle scuole secondarie dei salesiani e delle FMA, con Salesiani giovani e meno giovani, con Salesiani Cooperatori, Exallievi di Don Bosco di Haiti e della Repubblica Dominicana che vivono a New York e con educatori laici delle scuole salesiane. Secondo don Tom Dunne è stato uno degli incontri della Famiglia Salesiana con la più grande varietà di partecipanti, e si chiedeva come sia possibile che un ‘Progetto Caffè’ riunisca così tante persone diverse!

E' stato davvero un evento molto fruttuoso, che ha riunito un gran numero di diversi Exallievi di Don Bosco, e questo ‘innesco’ magari può scatenare un’altra idea ispiratrice”.

La rete mondiale del “Progetto Caffè DiBOSCo” comprende al momento persone attive nei settori comunicazione o business (produttori, clienti, partner) in Colombia, Costa Rica, El Salvador, Haiti, USA, Thailandia, Filippine, Timor Est, Brasile, Kenya, Congo, Slovacchia, Ungheria, Regno Unito, Irlanda, Malta, Polonia e Repubblica Ceca. E la rete sta ancora cercando di allargarsi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".