Perù – Quando un aiuto solidale può salvare vite e portare il messaggio di Gesù

26 Luglio 2016

(ANS – Yurimaguas) – Il Perù figura tra i sei paesi più ricchi di biodiversità del mondo, ha 28 dei 32 climi del mondo e 25.000 specie di flora. In questo luogo bello e fiorente dell’Amazzonia Peruviana, dove l’accesso è limitato alle comunità, si trovano i Salesiani, che lavorano con la missione di portare allegria, educazione e soprattutto l’annuncio del Vangelo a tante persone che in vivono in estrema povertà, sia nelle località di San Lorenzo e nelle comunità indigene del Alto Marañón di Loreto.

Come buoni portatori dello spirito di Don Bosco, i sacerdoti don Román Olesinski e don Diego Clavijo, portano la Parola di Dio in varie comunità indigene, tra loro l’etnia Achuar. “La nostra missione è educare e evangelizzare i giovani”, afferma don Olesinski, che da 16 anni viaggia negli angoli dell’Amazzonia. I Salesiani inoltre assistono le popolazioni Candoshi, Awajum e Quechuas, stabiliti sulle rive dei fiumi Marañón, Pastaza e Morona.

Don Diego Clavijo, don Nelso Vera, parroco, e il coadiutore José Gallego, animano i fronti educativi pastorali missionari di Kuyuntsa. Questi valorosi salesiani affrontano innumerevoli pericoli della natura e le grandi distanze che devono percorrere, principalmente sul fiume, dove trascorrono giorni per arrivare nei diversi luoghi che visitano.

A San Lorenzo, si trova la presenza salesiana animata da tre religiosi don Román Olensinki, direttore; insieme a don Józef Kamza e Samuel Zamalloa, dove è attivo l’Oratorio Don Bosco, i salesiano aprono le porte a bambini e giovani per partecipare alle diverse discipline ricreative, educative e spirituali.

I Salesiani del Perù, attraverso la Fundación Don Bosco, organizzano la campagna solidaria a favore dei più bisognosi dell’Amazzonio peruviana, con una lotteria. Con il ricavato si cerca di migliorare le condizioni del lavoro educativo – pastorale che si realizza nella missione salesiane, nella selva di Loreto e nel comune di San Lorenzo e nella comunità indigene di Kuyuntsa, dove i figli di Don Bosco lavorano da oltre 30 anni.

Collaborare con una lotteria di Solidarietà per le Missioni Salesiane della Selva, non solo restituirà l’allegria, ma contribuirà a trasformare vite.

Fonte:http://www.fundaciondonbosco.org.pe/

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".