Italia – “Il Cuore parla al cuore”: un canto di don Maurizio Palazzo per la Strenna 2022

28 Dicembre 2021

(ANS – Torino) – Si intitola “Il cuore parla al cuore”, l’inno scritto e musicato da don Maurizio Palazzo,  responsabile delle attività musicali della Basilica di Maria Ausiliatrice, in occasione della presentazione della Strenna 2022. Il brano, voluto dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, fa riferimento al tema della Strenna: “Fate tutto per amore, nulla per forza”.

Le strofe del canto riprendono, nell'ordine, varie caratteristiche del profilo di San Francesco di Sales:

- il primato dell'Amore verso Dio (titolo della Strenna);
- il senso di abbandono fiducioso alla Provvidenza;
- la mitezza che dona pace, modellata sulla carità del Signore;
- Lo zelo coraggioso dell'apostolo.

Il ritornello contiene il titolo del brano, anch'esso tratto da una nota frase del Santo, e collegato ad un pensiero di san Paolo sulla Carità (Gal 5,18: ... se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete più sotto la legge).

Produzione e registrazione: Sound Sistemi Recording studio di G. Paolo Guercio (Santhià). Arrangiamenti e tastiere: G.P. Guercio - M. Palazzo.

Per la realizzazione di questo canto sono stati coinvolti diversi cori, tra i quali, la Corale della Basilica di Maria Ausiliatrice, una rappresentanza del coro MGS della Circoscrizione Speciale Italia Piemonte e Valle d’Aosta, il coro "Sal.es" e le postulanti FMA.

Importante la partecipazione anche dei solisti, Concetta Battiato, Francesca Rosa, Mariano Licciardi, SDB, e Gregor Markelc, SDB, e degli strumentisti Alessio Boschiazzo (Batteria) e Gianluca Rosa (Chitarra).

La preparazione vocale e la direzione dei coristi si deve invece alla professoressa Rosy Zavaglia e allo stesso don Maurizio Palazzo.

Don Palazzo, nel presentare questo originale canto ha voluto esprimere: “Un ringraziamento particolare al Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, al Direttore di ANS, don Harris Pakkam e al direttore della comunità ‘Maria Ausiliatrice’ di Valdocco, don Alejandro Guevara, per l'attenzione e la promozione dell'iniziativa”.

Il video, in italiano, sarà disponibile su ANSChannel e successivamente sarà pubblicato anche in inglese, spagnolo e portoghese.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".