Filippine – La solidarietà salesiana porta soccorso e speranza ai bisognosi

05 Gennaio 2022

(ANS – Cebu) – Perdurano gli sforzi della Famiglia Salesiana presente nel sud delle Filippine per aiutare la popolazione locale a far fronte ai danni causati dal “super tifone” Rai, chiamato localmente Odette, e da altre disgrazie che tristemente hanno colpito la povera gente.

Accompagnati dalla solidarietà internazionale – con il contributo, ad esempio, della Procura Missionaria salesiana dell’Australia – i volontari e gli operatori attivi sul campo stanno adoperandosi senza sosta per soddisfare i bisogni fondamentali delle centinaia di persone che hanno perso tutto e che hanno bisogno di cibo, acqua potabile, vestiti e alloggi temporanei.

Le due facce di questa realtà – chi ha bisogno di tutto e chi fa di tutto per offrire aiuto – sono ben rappresentate da una bambina di Cebu City, che prima del tifone Odette, insieme con la sua famiglia, aveva appena subito un’altra sciagura; e da Reggie, una volontaria che da anni collabora con i salesiani.

La piccola, tre giorni prima che il tifone Odette colpisse le Filippine, aveva visto la propria abitazione bruciare in un incendio, insieme ad altre 50 case. I suoi genitori stavano giusto cercando di costruirsi un rifugio di fortuna con le donazioni della parrocchia quando è stato detto loro di spostarsi al centro di accoglienza perché era in arrivo un tifone. Quando il vento e la pioggia si sono calmati e hanno camminato di nuovo tra fango, immondizia e detriti fino alla loro casa, si sono resi conto che il poco che avevano acquistato era andato perduto... di nuovo.

Reggie, da parte sua, si occupa come volontaria di trovare fondi per l’educazione dei bambini poveri della parrocchia-santuario di Nostra Signora di Lourdes di Cebu City, affidata ai salesiani. Nonostante le molte attività che gestisce, ogni qual volta si verifica un’emergenza, estende il suo impegno organizzando i soccorsi. “Era stanca e aveva i capelli spettinati quando mi sono seduto con lei ieri. Ma il suo viso si è illuminato quando le ho detto che speravo potesse aiutare a organizzare un’operazione di soccorso” testimonia Jan Odivilas, dell’Ufficio di Comunicazione Sociale delle Filippine Sud.

“Le ho consegnato le donazioni che abbiamo raccolto. Verso mezzogiorno di oggi, mi ha chiamato per dirmi che aveva comprato tutti i prodotti non deperibili ed era con un esercito di volontari a riempire 700 borse di soccorso. Si è alzata già alle 4 del mattino. Il resto della giornata sarà lungo. Non è la sua prima operazione di soccorso in questo mese. E lei sa bene che nelle settimane a venire c’è una buona probabilità che riempirà ancora altri sacchi” conclude.

Rai/Odette, con venti massimi fino a 195 km/h, è il 15° tifone che è entrato nel 2021 nel territorio delle Filippine. Secondo il Consiglio Nazionale per la Gestione e la Riduzione del Rischio di Disastri (NDRMMC, in inglese) oltre 1,8 milioni di persone sono state coinvolte e danneggiate da Rai/Odette, che ha causato 407 vittime e 1.147 feriti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".